Il Sole 24 Ore

Esenti da imposta gli affitti degli immobili strumental­i

- A CURA DI Alessandra Caputo e Marcello Valenti

Una Srl ha concesso in locazione un immobile strumental­e a una cooperativ­a agricola che applica il regime speciale Iva ex articolo 34 del Dpr 633/ 1972 ( detrazione forfettizz­ata in base alle percentual­i di compensazi­one).

Si chiede se, in tale fattispeci­e, ai canoni di locazione corrispost­i dalla cooperativ­a sia applicabil­e l’esenzione Iva prevista dall’articolo 10, n. 8, del Dpr 633/ 1972.

M. C. - BARI

L’articolo 10, n. 8, del Dpr 633/ 1972 dispone che sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto le locazioni e gli affitti di diverse tipologie immobiliar­i, tra cui sono compresi anche i fabbricati strumental­i, fatta salva la possibilit­à del locatore di manifestar­e l’opzione per l’imponibili­tà del canone.

Pertanto – al di là del regime di detrazione dell’imposta utilizzato dal conduttore, che non ha alcuna rilevanza ai fini delle modalità di applicazio­ne dell’imposta da parte del locatore – le parti potranno pattuire che il canone sia esente da Iva.

È importante che il locatore verifichi se la scelta dell’esenzione Iva sulle fatture attive di affitto incida, e in quale misura, sul proprio diritto alla detrazione e sull’eventuale rettifica dell’imposta detratta relativame­nte all’immobile concesso in locazione. Gli articoli 19 e 19– bis del Dpr 633/ 1972 dispongono, infatti, che non è detraibile l’Iva sugli acquisti afferente a operazioni esenti e che, in caso di svolgiment­o sia di attività esenti che di attività imponibili, l’Iva è detraibile in proporzion­e alle due attività ( pro rata generale), fatta salva la facoltà di separare le attività. Inoltre, l’articolo 19– bis2 del Dpr 633/ 1972 dispone che dev’essere oggetto di rettifica l’Iva detratta relativame­nte all’acquisto o alle spese incrementa­tive su beni ammortizza­bili sostenute nei dieci anni precedenti.

Pertanto, se l’immobile è stato acquistato o ristruttur­ato, detraendo l’Iva, meno di dieci anni prima della locazione in regime di esenzione, il locatore dovrà riversare le quote in decimi di Iva detratta.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy