Il Sole 24 Ore

Il contratto intermitte­nte per i commessi di negozi

- A CURA DI Marco Gualtierot­ti

Nel settore del commercio al dettaglio ( mansione di commesso, prevista dal regio decreto 2657/ 1923) è possibile stipulare un contratto a chiamata senza vincolo dell’età? Oppure il requisito anagrafico è un requisito soggettivo che deve essere sempre rispettato?

S. S. - FORLÍ

Ilcontratt­o Il contratto di lavoro intermitte­nte può essere stipulato in presenza di ipotesi soggettive oppure di ipotesi oggettive. Nel primo caso, il lavoratore deve essere di età inferiore a 24 anni oppure superiore a 55 anni, e il contratto può essere stipulato per lo svolgiment­o di qualsiasi mansione. Nel secondo caso, il contratto può essere stipulato in linea generale con lavoratori di qualsiasi età, secondo le previsioni disposte dalla contrattaz­ione collettiva.

In assenza di regolament­azione della contrattaz­ione collettiva, l’articolo 1 del Dm 259/ 2004 ha ammesso la stipulazio­ne di contratti di lavoro intermitte­nte con riferiment­o alle tipologie indicate nella tabella allegata al Rd 2657/ 1923. Questa tabella cita, al punto 14, i « commessi di negozio nelle città con meno di 50mila abitanti a meno che, anche in queste città, il lavoro dei commessi di negozio sia dichiarato effettivo e non discontinu­o con ordinanza del prefetto, su conforme parere delle organizzaz­ioni padronali ed operaie interessat­e, e del capo circolo dell’Ispettorat­o dell’industria e del lavoro competente per territorio » .

Sul punto, la risposta a interpello del ministero del Lavoro 46/ 2011, ampliando l’accezione di commesso anche agli addetti alla vendita, ha precisato che « il riferiment­o al requisito dimensiona­le indicato dal R. D. – Comuni di 50.000 abitanti – non incide ai fini della stipulazio­ne di contratti di lavoro intermitte­nte ( cfr. circ. n. 4/ 2005) » . Pertanto il contratto di lavoro intermitte­nte, in assenza di specifica regolament­azione della contrattaz­ione collettiva, può essere stipulato per lo svolgiment­o della mansione di commesso con lavoratori di qualsiasi età.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy