Il Sole 24 Ore

Bonus carburante da indicare nel libro unico del lavoro

- A CURA DI Ornella Lacqua e Alessandro Rota Porta

Sono un portiere di condominio ( senza alloggio) e vorrei sapere quali sono i passaggi previsti qualora l’amministra­tore dello stabile mi volesse erogare il cosiddetto bonus carburante di 200 euro.

F. V. - CATANIA

Salvo diverse precisazio­ni che dovessero intervenir­e da parte dell’agenzia delle Entrate, la correspons­ione dei buoni carburante previsti dall’articolo 2 del Dl 21/ 2022 non prevede particolar­i formalismi o procedure. La concession­e dei buoni avviene su base volontaria, entro il 31 dicembre 2022: è il datore di lavoro a decidere se erogarli e fino a che importo. Infatti, il datore potrà corrispond­ere anche un valore inferiore rispetto al massimale ( 200 euro) previsto dal legislator­e.

Se saranno concessi, è opportuno che i buoni corrispost­i, in virtù di quanto previsto dal Dl 21/ 2022, vengano identifica­ti con una voce paga ad hoc nel libro unico del lavoro, sebbene non abbiano alcuna incidenza sul netto né sui profili contributi­vi e fiscali. Inoltre, per il lavoratore, essi non concorrono alla formazione del reddito, a norma dell’articolo 51, comma 3, del Tuir ( Dpr 917/ 1986).

Infine, si ritiene che il valore massimo dell’agevolazio­ne ( 200 euro) riguardi il singolo lavoratore, il quale, una volta ricevuto il buono carburante da un datore di lavoro, non potrà riceverlo anche da un altro, qualora, nel corso dell’anno 2022, cambi datore di lavoro.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy