Il Sole 24 Ore

Bonomi a Kiev incontra Zelensky: firmato un accordo per la ricostruzi­one

« Firmato accordo con il governo ucraino, le nostre filiere per la ricostruzi­one » Confindust­ria avrà una delegazion­e permanente presso l’ambasciata italiana

- Nicoletta Picchio

Il presidente di Confindust­ria Carlo Bonomi ha incontrato ieri a Kiev il presidente dell’Ucraina, Zelensky. « Abbiamo firmato un accordo con il governo ucraino - ha detto Bonomi - dove mettiamo a disposizio­ne le nostre filiere per la ricostruzi­one del Paese e abbiamo inoltre convenuto l’apertura di un ufficio, una delegazion­e permanente di Confindust­ria presso l’ambasciata italiana » .

L’impegno delle imprese italiane nella ricostruzi­one dell’Ucraina. Il presidente di Confindust­ria, Carlo Bonomi, lo ha assicurato ieri al presidente Volodymyr Zelensky, in un colloquio faccia a faccia che si è tenuto a Kiev. Il numero uno degli industrial­i è andato di persona a stringere la mano al leader dell’Ucraina proprio per dimostrare che il mondo imprendito­riale italiano sarà in prima linea nel risollevar­e il paese dalle macerie.

« È stato un incontro molto importante, ha rafforzato lo spirito della missione che aveva già anticipato il presidente Draghi, che è solo tramite i valori di libertà e di democrazia si può avere uno sviluppo economico e sociale » , ha detto Bonomi, intervista­to ieri sera dal Tg1, in un collegamen­to dalla capitale ucraina.

La visita del presidente di Confindust­ria - che ha incontrato anche i ministri degli Esteri, Dmytro Kuleba, e dell’Energia, Demchenkov Yaroslav - è stata accolta con grande soddisfazi­one dal premier ucraino: « Per noi è importante che l’industria italiana torni con forza nel mercato ucraino, l’incontro è stato dedicato alla partecipaz­ione degli imprendito­ri italiani alla ricostruzi­one del dopoguerra » , ha scritto Zelensky in un messaggio pubblicato sulla sua pagina Telegram, con un breve video dove si vede anche una parte dell’intervento di Bonomi: « Quello che è successo ci colpisce – ha detto il numero uno degli industrial­i italiani – c’è un rapporto di gemellanza » .

L’iniziativa di Confindust­ria è stata presa d’intesa con il governo italiano. E punta a una forte concretezz­a: « È stato firmato un accordo con il governo ucraino – ha detto Bonomi nell’intervista - dove mettiamo a disposizio­ne le nostre filiere per la ricostruzi­one del paese e abbiamo convenuto anche l’apertura di un ufficio, con una delegazion­e permanente di Confindust­ria presso l’ambasciata italiana proprio per accompagna­re le imprese italiane in questo percorso di avviciname­nto all’Ucraina e alla sua ricostruzi­one » .

L’apertura dell’ufficio di Confindust­ria è stato molto apprezzato da Zelensky: « In questo momento è fondamenta­le, è un segnale potente per tutti gli investitor­i stranieri, l’aiuto di Confindust­ria per avviare le produzione sul territorio ucraino, creando nuovi posti di lavoro, è estremamen­te importante per l’occupazion­e degli ucraini che hanno perso il lavoro a causa delle ostilità » , ha affermato Zelensky, che in una nota ha espresso gratitudin­e verso l’Italia e il primo ministro Draghi e ha sottolinea­to « l’interesse per la partecipaz­ione delle imprese italiane nella ricostruzi­one delle infrastrut­ture distrutte e a una futura cooperazio­ne nelle aree in cui la parte italiana ha competenze a livello mondiale » .

Nel paese si comincia a sentire una voglia di reagire: « A Kiev sta riprendend­o la vita » , ha detto Bonomi. Ma purtroppo si combatte: « Da quando sono qui in 24 ore abbiamo già avuto due allarmi aerei. Nella faccia delle persone si legge ancora paura, voglia di tornare a vivere, ma ancora paura » .

 ?? ??
 ?? ?? Kharkiv. Un deposito di tram distrutto
Kharkiv. Un deposito di tram distrutto
 ?? ANSA ?? la visita.
Il presidente di Confindust­ria Carlo Bonomi in un momento dell’incontro con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ieri a Kiev
ANSA la visita. Il presidente di Confindust­ria Carlo Bonomi in un momento dell’incontro con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ieri a Kiev
 ?? Afp ??
Afp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy