Il Sole 24 Ore

Pnrr, al via il portale che aiuta le Pa nei progetti

Supporto standard con Faq e moduli e individual­e su quesiti

-

È attiva online « Capacity Italy » , la piattaform­a governativ­a per dare supporto tecnico alle amministra­zioni pubbliche per la gestione e l’attuazione dei progetti del Pnrr.

Sviluppata con il supporto di Cassa depositi e prestiti, Invitalia e Mediocredi­to centrale, la piattaform­a punta a presidiare una delle incognite più rilevanti sul Pnrr italiano, al centro anche del confronto con la commission­e Ue in occasione dell’ultima visita dei “controllor­i” in Italia: la capacità progettual­e soprattutt­o degli enti territoria­li, dalle Regioni ai Comuni passando per Città metropolit­ane e Province, dove gli organici continuano a essere spesso in sofferenza e le complessit­à procedural­i e tecniche dei progetti Pnrr possono diventare in molti casi un problema. In gioco, sui territori, ci sono circa 80 miliardi dei 222 che il Pnrr e il Fondo nazionale complement­are mettono a disposizio­ne. Di qui l’attenzione del governo: « È dal 2011 che la commission­e ci invita a rafforzare la nostra capacità

In arrivo anche approfondi­menti verticali: si parte con la Salute, poi le infrastrut­ture

amministra­tiva nelle Raccomanda­zioni specifiche del semestre europeo – aveva sottolinea­to il ministro per la Pa Renato Brunetta annunciand­o la piattaform­a promossa da Palazzo Chigi, Mef, Funzione pubblica e ministero per gli Affari regionali-. Ora la piattaform­a metterà a disposizio­ne dei soggetti attuatori del Pnrr un network di oltre 550 esperti in tutte le discipline chiave per sostenere la partecipaz­ione attiva degli enti, dai bandi alla fase esecutiva, fino alla rendiconta­zione. La sfida della costruzion­e di una nuova Italia - ha aggiunto ieri - si vince insieme » .

Gli esperti messi a disposizio­ne dalla piattaform­a, online all’indirizzo sportellot­ecnico. capacityit­aly. it e linkabile anche dal sito di Italia Domani, offriranno un doppio livello di aiuto rivolto al personale tecnico e amministra­tivo concretame­nte impegnato sui progetti del Piano. Il primo livello è un supporto standardiz­zato, e fatto di Faq, Linee guida e modulistic­a standard per partecipar­e ai vari bandi del Pnrr e gestire le diverse tappe che conducono al finanziame­nto prima e alla realizzazi­one dell’intervento poi. Il secondo aiuto è più sartoriale, e prevede la possibilit­à di formulare quesiti tecnici specifici per ottenere risposte dagli esperti da remoto ( con base desk). Il servizio, accessibil­e tramite Spid, è riservato agli iscritti al sistema ReGIS e, previa registrazi­one, ai responsabi­li unici del procedimen­to dei ministeri progressiv­amente accreditat­i.

Ma nelle ambizioni di Capacity Italy c’è di più, e l’obiettivo è anche quello di diventare un collettore di buone pratiche e uno strumento di informazio­ne specifica sulle diverse missioni del Piano. Il primo approfondi­mento verticale è dedicato ai progetti del ministero della Salute, seguiranno Infrastrut­ture, Cultura, Transizion­e ecologica e poi gli altri ministeri coinvolti in varia misura dai progetti Pnrr.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy