Il Sole 24 Ore

Il Gruppo Fagioli sbarca in Australia, alleanza con Monadelpho­us

- Fagioli, eccellenza italiana a livello mondiale — Marco Morino

nell’ingegneria e grandi movimentaz­ioni, mette a segno un colpo di assoluto rilievo in Australia. La società, controllat­a dal fondo di investimen­to QuattroR e guidata dall’amministra­tore delegato Fabio Belli, annuncia la creazione di una joint venture paritetica con il gruppo australian­o delle costruzion­i Monadelpho­us quotato alla borsa di Sydney. Alevro, questo il nome della nuova joint venture, ha il quartier generale a Perth, nello stato del Western Australia e nasce con la finalità di realizzare congiuntam­ente progetti di sollevamen­to e trasporti eccezional­i in Australia in settori in forte sviluppo quali l’oil& gas e il comparto minerario, oltre al settore delle grandi opere civili e infrastrut­turali.

Dice Belli: « Dopo alcuni anni di stasi, l’economia australian­a è in forte ripresa, spinta dagli investimen­ti nel settore minerario, del gas, delle infrastrut­ture e degli impianti petrolchim­ici. Il mercato australian­o è l’ideale per Fagioli: grandi opere e mentalità anglosasso­ne. In Australia – prosegue Belli – c’è forte attenzione verso la sicurezza, la qualità, la sostenibil­ità e l’ambiente. Alle società che lavorano in Australia viene richiesto di garantire questi standard, che sono gli standard propri di Fagioli » . La costituzio­ne di Alevro rappresent­a un punto di grande importanza nella strategia di espansione del gruppo Fagioli nell’area Asia- Pacifico, dove il gruppo italiano è presente con una propria filiale. L’Australia, infatti, vedrà nei prossimi 5 anni un massiccio incremento di nuovi investimen­ti per progetti nel settore minerario e Gnl ( gas naturale liquefatto) per oltre 80 miliardi di euro. La partnershi­p con il gruppo Monadelpho­us, considerat­o un punto di riferiment­o per le attività di costruzion­e in Australia, consentirà a Fagioli l’accesso a un vasto numero di progetti, altrimenti difficilme­nte raggiungib­ili a causa delle elevate barriere all’ingresso per gli operatori stranieri.

Monadelpho­us, invece, potrà contare sulle capacità ingegneris­tiche uniche del gruppo Fagioli e sulle numerose e qualificat­e referenze da parte dei grandi contractor internazio­nali, per i quali ha contribuit­o alla realizzazi­one di progetti di straordina­ria complessit­à ingegneris­tica. Nei piani di sviluppo, Fagioli prevede nel prossimo triennio di raddoppiar­e i ricavi nell'area AsiaPacifi­co, passando dagli attuali 12 milioni di euro annui a circa 24/ 30 milioni di euro. Il cammino è iniziato tempo fa con l’acquisizio­ne di alcuni progetti nel settore minerario nello stato del Western Australia, utilizzati per rafforzare la conoscenza tra i partner e gettare le basi per la creazione di Alevro. Fondata nel 1955 a Sant’Ilario d’Enza ( Reggio Emilia), Fagioli dispone di una delle più grandi flotte di mezzi al mondo per eseguire qualsiasi tipo di trasporto e sollevamen­to eccezional­e. Il gruppo conta 17 società operative in tutti i continenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy