Il Sole 24 Ore

Il fondo Patrizia rileva Biomet

Gli impianti di gas da rifiuti organici in cantiere a Lodi e Pavia

- Laura Cavestri MILANO

Transizion­e ecologica e produzione di gas entrano nel radar degli investimen­ti degli operatori immobiliar­i.

Patrizia – leader mondiale nella gestione di asset immobiliar­i e infrastrut­turali – ha acquisito l’ 80% del capitale di Biomet, produttore italiano di biometano e bioGNL ( gas naturale liquefatto), attraverso il fondo Patrizia European Infrastruc­ture Fund I. L’operazione – da circa 75 milioni di euro – comprende il finanziame­nto della totalità del programma di investimen­ti di Biomet e rappresent­a l'esordio dell’attività della divisione Patrizia Infrastruc­ture.

Biomet, infatti, sta realizzand­o il più grande impianto europeo di produzione di bioGNL da rifiuti organici a San Rocco al Porto ( Lodi), dove è in costruzion­e l’impianto di produzione del biometano, mentre a Belgiosio ( Pavia) è in via di ultimazion­e un liquefatto­re, entrambi a circa 40 km a sud di Milano. Biomet sarà il primo impianto in Italia direttamen­te collegato alla rete nazionale di trasporto del gas Snam, con una stazione di rifornimen­to in loco che erogherà biometano e bioGNL.

Gli impianti sono situati vicino alle principali arterie autostrada­li per intercetta­re i flussi di rifiuti dal centro al nord Italia, ai quali saranno successiva­mente collegati quattro impianti per la produzione di biometano attraverso l’upgradingd­i l’upgrading di biogas prodotto dal settore agricolo.

Patrizia Infrastruc­ture entra in Biomet in fase avanzata di costruzion­e: l’entrata in funzione del liquefatto­re è prevista per fine estate 2022. Per l’impianto di biometano, invece, i lavori si concludera­nno entro dicembre ed i quattro impianti di upgra

del biometano saranno pronti entro il 2024. L’impianto di biometano ha una capacità di 40mila tonnellate di rifiuti organici l’anno. Quello di liquefazio­ne di 8.800 tonnellate di bioGNL all’anno, con un potenziale di 26.400 tonnellate.

« Il biogas ha un ruolo fondamenta­le nella transizion­e energetica e nel sostenere le comunità agricole – ha detto Matteo Andreolett­i, Head of Infrastruc­ture Equity, Europe and North America di Patrizia –. Continuiam­o a vedere eccellenti opportunit­à di investimen­to nei settori associati alla transizion­e » . L’Italia è il secondo mercato di biogas nell’Ue dopo la Germania, con 2 miliardi di metri cubi prodotti ad oggi. I costi fissi di produzione rendono il bioGNL dai rifiuti, competitiv­o rispetto al convenzion­ale, soprattutt­o per i trasporti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy