Il Sole 24 Ore

Alpha Pharma: sistema Iris Health Care, la telemedici­na per i pazienti diabetici

Con il sistema Iris Health Care oggi è possibile monitorare i pazienti diabetici investendo sulla telemedici­na

-

Società leader nel settore del monitoragg­io e nella teleassist­enza, Alpha Pharma Service Srl di Bitonto, nel capoluogo pugliese, ha messo a punto Iris Health Care, un sistema innovativo per la tele- diabetolog­ia che consente di trasmetter­e i valori glicemici del paziente al medico curante per un feedback immediato. In un periodo in cui il distanziam­ento sociale limita le visite mediche e i controlli specialist­ici, la telemedici­na è la soluzione giusta per essere costanteme­nte monitorati.

Digitalizz­are molti comparti della sanità con strumenti smart e innovativi: è questa la sfi da che si apprestano a raccoglier­e medici e specialist­i italiani in tempo di Covid- 19. In questo panorama si accelera il passaggio alla telemedici­na che ormai sta sempre più prendendo piede anche in Italia. Chi non ha atteso l’emergenza e ha guardato con lungimiran­za al futuro è Alpha Pharma Service Srl di Bitonto, da dieci anni una bella realtà pugliese, leader nel campo del monitoragg­io e della teleassist­enza, che mette a punto e distribuis­ce soluzioni all’avanguardi­a per migliorare la qualità della vita dei malati cronici, in primis di diabete. Ed è proprio nel settore dell’assistenza ai pazienti affetti da tale patologia che Alpha Pharma si distingue con l’introduzio­ne sul mercato di un sistema per la tele- diabetolog­ia: si chiama Iris Health Care e sta rivoluzion­ando il concetto di visita medica, come ci spiega L’Amministra­tore Delegato della società Michele Cassese « Si tratta di un sistema innovativo, composto da un nuovo sistema di monitoragg­io della glicemia, l’IRIS HYBRID HGM, e da una piattaform­a di telemedici­na Irishc.

La piattaform­a IT IRIS HEALTH CARE raccoglie, in modo semplice e trasparent­e per i pazienti, le glicemie e contribuis­ce automatica­mente alla gestione del diabete attraverso algoritmi validati dalla comunità scientifi ca. Questo ausilio alla gestione basato su sistemi di intelligen­za artifi ciale è unico al mondo ed è oggetto di brevetto.

A differenza di altri sistemi simili che per trasmetter­e il dato glicemico richiedono l’intervento dell’utente, limitandos­i a una trasmissio­ne monodirezi­onale verso la piattaform­a informatic­a, il nostro IRIS HYBRID HGM è in grado di inviare il dato glicemico attivando una comunicazi­one bidirezion­ale tra utente e piattaform­a. Munito di una sim dati, l’apparecchi­o comunica automatica­mente con la nostra control room, una sala digitale di monitoragg­io sempre attiva e, in caso di alert o di parametri anomali, contattare lo specialist­a può controllar­e da remoto le misurazion­i ed eventualme­nte correggere la terapia. La privacy è sempre assicurata: il paziente è contrasseg­nato da un codice e i suoi dati personali non sono presenti nel nostro database » .

Questa è la vera medicina del futuro, che offre al medico la possibilit­à di visitare a distanza il paziente, soprattutt­o nel caso in cui lo stesso fosse anziano, allettato o impossibil­itato a spostarsi. Iris Health Care, quindi, non è solo un servizio effi cace, ma anche un modo per ridurre i costi di cura del Servizio Sanitario Nazionale con un indiscusso risparmio economico.

Grazie alla collaboraz­ione con alcune startup del Politecnic­o di Bari all’avanguardi­a nella ricerca e sviluppo delle biotecnolo­gie, Alpha Pharma si avvale di un team giovane, preparato e motivato: « Disponiamo già di misuratori di glicemia e di pressione arteriosa, ma attualment­e la nostra squadra è al lavoro per progettare strumenti sofi sticati che in un’unica soluzione siano in grado di misurare anche altri parametri del paziente. Ci rivolgiamo principalm­ente a medici e farmacisti, nostri principali clienti e interlocut­ori, che possono godere di un contatto diretto con noi per ricevere informazio­ni, consigli e assistenza » .

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy