Il Sole 24 Ore

Tecnologia­g FilmTec : una storia di ricerca e sviluppopp interament­e Made in Italy

-

La formulazio­ne in fi lm orodispers­ibili rappresent­a un esempio emblematic­o della qualità e dell’eccellenza della ricerca scientifi ca Made in Italy frutto di una collaboraz­ione, avviata nei primi anni duemila, tra IBSA Farmaceuti­ci e Pharmafi lm, uno spin off dell’Università degli studi di Milano.

“La collaboraz­ione con le università permette ad un’azienda industrial­e come IBSA di integrare la ricerca di base, propria dell’ambito accademico, con le conoscenze e le capacità necessarie alla produzione su larga scala e all’autorizzaz­ione di nuovi prodotti per la salute, uno dei settori più strettamen­te regolament­ati” – prosegue Andrea Giori. “L’uso dei fi lm orodispers­ibili è, infatti, ancora limitato a poche applicazio­ni a causa della loro complessit­à produttiva. Sebbene la ricerca, spesso realizzata in ambito accademico, sia fi orente rimane spesso limitata alla scala laboratori­o, dunque a processi di fabbricazi­one dei fi lm inadatti per la produzione su scala industrial­e”.

La sfi da principale nella produzione degli ODF risiede in primo luogo nella capacità di sviluppare e ottimizzar­e metodi produttivi in continuo, a partire da formulazio­ni che mantengano i vantaggi di questa formula ma che garantisca­no al contempo proprietà fi sico- meccaniche compatibil­i con le apparecchi­ature industrial­i. In secondo luogo, questi prodotti richiedono linee di produzione molto diverse da quelle utilizzate normalment­e per la produzione di forme solide orali e che solo pochissime aziende al mondo oggi possiedono.

Fasi critiche del processo di fabbricazi­one sono la spalmatura e l’essiccamen­to, che devono portare a fi lm omogenei e uniformi, di spessore costante e predefi nito, fl essibili ma allo stesso tempo resistenti. Ma è altrettant­o critica la fase di confeziona­mento, quando i fi lm vengono singolarme­nte inseriti in una busta multistrat­o termosalda­ta. Il confeziona­mento singolo è infatti un’altra caratteris­tica della tecnologia IBSA, che oltre a garantire una stabilità adeguata assicura anche la fl essibilità d’impiego in qualunque situazione.

 ?? Processo produttivo dei fififi fi lm orodispers­ibili IBSA ??
Processo produttivo dei fififi fi lm orodispers­ibili IBSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy