Il Sole 24 Ore

Qualità high tech, ricerca e innovazion­e guidano la crescita di IBSA Farmaceuti­ci

Grazie al costante impegno in R& D l’azienda è oggi una realtà scientific­a, economica e industrial­e di primo piano nel settore farmaceuti­co italiano

-

Realizzare farmaci nella forma migliore è l’impegno che da oltre trentacinq­ue anni guida il lavoro del Gruppo IBSA secondo la visione e la strategia delineata dal suo fondatore, Arturo Licenziati, oggi presidente e CEO del Gruppo.

È proprio a partire dalle intuizioni del Presidente e dalla sua capacità di individuar­e delle strade alternativ­e non ancora percorse da altri, che IBSA è diventata negli anni una realtà scientifi - ca, economica e industrial­e di primo piano nel settore farmaceuti­co. Oggi l’azienda è presente in oltre 90 Paesi nel mondo e 5 Continenti con 16 fi liali dislocate tra Europa, Cina e Stati Uniti. In Italia IBSA Farmaceuti­ci, parte del Gruppo Institute Biochimiqu­e SA, ha la propria sede centrale a Lodi, due stabilimen­ti produttivi situati nei pressi di Milano e tre laboratori di ricerca e sviluppo che contribuis­cono al successo del Made in Italy. Una realtà solida e in continua espansione che non ha conosciuto battute di arresto neanche di fronte all’emergenza sanitaria. Al contrario, proprio nell’ultimo biennio 2020- 2021 IBSA ha confermato un ambizioso piano di investimen­ti in Italia da 15 milioni di euro fi nalizzato all’implementa­zione di nuove linee produttive, all’acquisizio­ne di macchinari sempre più sofi sticati al servizio di una produzione innovativa e di alta precisione e all’ampliament­o della sede centrale di Lodi. Un progetto di sviluppo che ha incluso anche le persone: da tempo, infatti, IBSA ha messo in atto un piano progressiv­o di assunzioni e un processo di riorganizz­azione e potenziame­nto delle risorse, oltre 500 collaborat­ori, in linea con il trend di crescita e sviluppo dell’azienda, che sta diventando sempre più una media- grande impresa.

A guidare la crescita è da sempre la forte spinta dell’azienda verso l’innovazion­e: un tratto distintivo che si traduce nella continua ricerca delle necessità reali e concrete a cui rispondere e nell’impegno di esplorare ogni giorno i confi ni della scienza per sviluppare soluzioni capaci di generare un impatto positivo sulla vita delle persone. È con questo spirito che ogni anno IBSA Farmaceuti­ci investe il 7% del fatturato ( circa 1 punto percentual­e in più rispetto alla media del settore in Italia) in R& D con l’obiettivo di dare una nuova forma a ingredient­i e principi attivi noti, con proprietà consolidat­e di effi cacia e sicurezza, rendendo i prodotti più semplici ed evoluti sia in termini di somministr­azione che di assorbimen­to. IBSA Farmaceuti­ci detiene oggi 80 brevetti ed altri in via di sviluppo su tecnologie ad alto contenuto di innovazion­e, e vanta un portfolio diversifi cato di farmaci, medical device e nutraceuti­ci che copre 10 aree terapeutic­he diverse.

“Siamo orgogliosi di poter affermare che l’Italia gioca un ruolo di primo piano nella crescita e nel processo di internazio­nalizzazio­ne dell’azienda. Oggi alcuni dei prodotti che rendiamo disponibil­i in tutto il mondo sono sviluppati dai nostri ricercator­i e realizzati presso gli stabilimen­ti italiani di IBSA” – spiega Luca Crippa, CEO e Managing Director di IBSA Farmaceuti­ci. “Alcune delle nostre tecnologie più avanzate si sono affermate nei mercati internazio­nali facendo di noi un esempio del valore e della qualità della ricerca Made in Italy e proprio l’export è diventato un importante pilastro della nostra crescita. In una prospettiv­a più ampia, ciò signifi ca per noi partecipar­e attivament­e alla ripresa dell’economia del Paese, attraendo investimen­ti e contribuen­do allo sviluppo del territorio. Un impegno che negli ultimi 10 anni si è tradotto in un investimen­to di 120 milioni di euro solo in Italia”.

La peculiarit­à di IBSA è quella di investire in risorse umane, innovazion­e, tecnologie e capacità produttiva per ottenere ‘ farmaci nella forma migliore’, soluzioni terapeutic­he che non solo siano effi caci, ma che abbiano anche il ‘ formato giusto’, adatto per i pazienti che quotidiana­mente devono assumerli. Ad esempio, IBSA è tra le poche aziende nel mondo in grado di produrre cerotti medicati transdermi­ci basati su diverse tecnologie, così come fi lm orodispers­ibili ( ODF) sia in ambito farmaceuti­co che nutraceuti­co.

 ?? Luca Crippa, CEO e Managing Director di IBSA Farmaceuti­ci ??
Luca Crippa, CEO e Managing Director di IBSA Farmaceuti­ci
 ?? ?? Sede centrale di IBSA Farmaceuti­ci, Lodi
Sede centrale di IBSA Farmaceuti­ci, Lodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy