Il Sole 24 Ore

Risorse Alternativ­e light engineerin­g

Capacità tecnica, competenza del team, soluzioni digitali per il lighting

-

Risorse Alternativ­e è l’azienda italiana che da oltre 15 anni, in qualità di terzista specializz­ato, realizza per i brand del lighting, corpi illuminant­i destinati ai diversi Paesi del mondo e impiegati in diversi ambiti di applicazio­ne: industrial­e, commercial­e, domestico e architetto­nico.

Realizzare un corpo illuminant­e è un’attività complessa, per la quale i brand richiedono alta specializz­azione e massima effi effifi cienza. Risorse Alternativ­e fa leva su tre aspetti che le valgono la partnershi­p con i migliori brand di settore: capacità tecnica, competenza del team, soluzioni digitali; tutti trasferiti al progetto e al team del cliente. La capacità tecnica è l’elemento saliente dell’attività di Risorse Alternativ­e. In ra_ PROJECT progettazi­one e prototipaz­ione hanno il compito di garantire il risultato funzionale ed estetico del corpo illuminant­e, con attenzione estrema agli aspetti di industrial­izzazione e ai dettagli tecnici. La progettazi­one, ad elevato contenuto tecnico, è orientata al migliorame­nto delle performanc­e: si ricercano la razionaliz­zazione e l’ottimizzaz­ione dei componenti sia quelli di natura struttural­e sia quelli legati alle funzionali­tà, senza modifi modififi care gli economics di progetto.

La prototipaz­ione realizza un modello destinato ad essere riprodotto, pensando all’industrial­izzazione di ogni componente. Essa ha altresì l’obiettivo di sottoporre il prototipo alle prove di laboratori­o che simulano il ciclo di vita. In ra- LAB, il laboratori­o interno di Risorse Alternativ­e, vengono condotti i test e viene garantito il raggiungim­ento della conformità secondo le certifi certififi cazioni internazio­nali. Ra_ LAB è dotato di un parco strumental­e di ultima generazion­e che supporta la defi defifi nizione progettual­e e permette la verififica verifi ca reale delle performanc­e del corpo illuminant­e, della sorgente luminosa e di ogni suo componente.

In ra_ PRODUCT il prodotto fifinito fi nito trova esecuzione, nelle modalità descritte dal CEO Roberto Maestrini: “Pensiamo la produzione in termini operativi, per renderla flfl fl uida ed effi effifi ciente. La pensiamo in termini economici, per soddisfare le attese di costo. La defi defifi nizione esecutiva, tecnica e industrial­e, racchiude il risultato di un lavoro di squadra effifieffi - ciente e altamente performant­e, che si traduce in termini operativi in: adeguato flfl fl usso di materiali e componenti; linee produttive costruite sulle esigenze del progetto; controllo e collaudo in linea con immediato riscontro; rispetto del time to market richiesto dal cliente.” La competenza del team è insita in ogni fase di sviluppo. Il team accompagna il cliente offrendo la propria consulenza specialist­ica: conosce i contesti di applicazio­ne e le performanc­e richieste dall’architettu­ra dell’ambiente in cui è inserita la soluzione di illuminazi­one; supporta i produttori nella scelta di elementi struttural­i, modellazio­ne componenti e sorgenti luminose; propone soluzioni migliorati­ve senza modififica­re modifi care il rapporto qualità- prezzo previsto dal progetto. Il confronto è costante e trasversal­e fra progettist­a, laboratori­o e produzione, in un flflusso fl usso informativ­o continuo volto a determinar­e migliorame­nti che vengono recepiti con l’approvazio­ne del cliente.

Le soluzioni digitali di Risorse Alternativ­e nascono dall’unione di sviluppo digitale e customer care. ra_ DIGITAL SOLUTIONS è un progetto di soluzioni digitali a servizio dei brand che consente l’accesso ad una piattaform­a studiata per garantire ad ogni cliente accessibil­ità diretta e controllo dell’avanzament­o della produzione in tempo reale.

 ?? ?? Risorse Alternativ­e light engineerin­g. Ottimizzaz­ione degli aspetti progettual­i e costruttiv­i, in combinazio­ne alle migliori performanc­e del corpo illuminant­e, nel rispetto del time to market
Risorse Alternativ­e light engineerin­g. Ottimizzaz­ione degli aspetti progettual­i e costruttiv­i, in combinazio­ne alle migliori performanc­e del corpo illuminant­e, nel rispetto del time to market
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy