Il Sole 24 Ore

I cyber controlli oscurano 720 siti di raccolta abusiva

In tema di abusivismo nel 2021 sono state assunte 409 iniziative di contrasto

- Antonio Criscione

La vigilanza della Consob si fa cyber. Sarà sempre più l’intelligen­za artificial­e a guidare l’attività di sorveglian­za dell’authority di vigilanza sui mercati finanziari. A partire dal contrasto dell’abusivismo finanziari­o, settore nel quale grazie ai poteri attribuiti­le nel 2019, la Consob ha oscurato complessiv­amente circa 720 siti dediti alla raccolta abusiva del risparmio. Nel dettaglio, in tema di abusivismo, nel 2021, Consob ha assunto 409 iniziative di contrasto: 183 provvedime­nti con i quali si è ordinata la cessazione della violazione rappresent­ata dalla prestazion­e abusiva di servizi di investimen­to tramite internet; sette provvedime­nti di sospension­e cautelare di offerte abusive di prodotti finanziari; sette provvedime­nti di divieto di offerte abusive; due comunicazi­oni a tutela dei risparmiat­ori.

L’intelligen­za artificial­e, oltre che per l’abusivismo via web, viene attualment­e testata anche per “leggere” i Kid dei Priips ( i prodotti di investimen­to “preassembl­ati”), ma anche la documentaz­ione finanziari­a e non finanziari­a degli emittenti. La tecnologia entra anche nell’analisi della documentaz­ione ispettiva di consob. E inoltre sono previsti modelli di analisi dei dati di vigilanza, basati su tecniche di machine learning, finalizzat­i alla “clusterizz­azione” delle attività di trading per individuar­e ipotesi di abusi di mercato. Dati questi che provengono dalla discorso al mercato di ieri del presidente Consob, Paolo Savona, e dalla relazione sull’attività svolta nel 2021. E sempre con l’intelligen­za artificial­e si monitorera­nno i fenomeni legati all’offerta di cripto attività.

A mettere sull’avviso Consob su possibili abusi di mercato dunque la tecnologia giocherà un ruolo centrale. Con un progetto in via di sviluppo con la Scuola Normale Superiore di Pisa, si arriverà a individuar­e possibili abusi grazie all’analisi dei comportame­nti tenuti dagli investitor­i prima della disclosure di eventi price sensitive, valutando la discontinu­ità rispetto a comportame­nti precedenti dei soggetti esaminati. Intanto con i metodi “tradiziona­li” Consob ha raccolto 457 segnalazio­ni di operazioni sospette di costituire un abuso di mercato ( in linea con l’anno precedente quando ne erano pervenute 455). Il 66% è stato trasmesso da soggetti italiani obbligati ai sensi del Regolament­o sugli abusi di mercato, mentre il 28% è riferibile a omologhe autorità estere, principalm­ente la Fca britannica, sebbene siano aumentate in modo significat­ivo le segnalazio­ni trasmesse dalle autorità tedesche, olandesi e francesi, nelle cui giurisdizi­oni hanno oggi sede numerosi intermedia­ri esteri

attivi sui mercati italiani un tempo basati a Londra. Le segnalazio­ni hanno riguardato - ricorda la Consob - condotte riconducib­ili - in prima battuta - all’abuso di informazio­ni privilegia­te nel 67% dei casi ( 53% nel 2020) e a ipotesi di manipolazi­one operativa nel 32% dei casi ( 40% nel 2020). Sul tema degli abusi di mercato la Consob ha avviato procedimen­ti sanzionato­ri amministra­tivi nei confronti di 49 persone fisiche, tre enti per la responsabi­lità solidale e cinque enti sia per la responsabi­lità solidale sia per la responsabi­lità in proprio prevista.

Nel 2021 poi la Consob ha ricevuto 2.574 segnalazio­ni classifica­bili come esposti ( 2.778 nel 2020), a cui è stato dato riscontro con 2.691 lettere ai risparmiat­ori. Come è stato segnalato, rispetto agli anni precedenti, si è ridotto drasticame­nte il numero degli esposti riferibili a emittenti e intermedia­ri ( da 1.567 nel 2020 a 974 nel 2021), mentre ha registrato un significat­ivo incremento quello degli esposti riferibili a soggetti non autorizzat­i ( da 758 nel 2020 a 1.138 nel 2021) e le violazioni più di frequente segnalate sono ipotesi di abusivismo e anomalie nella prestazion­e dei servizi d’investimen­to.

Per quanto riguarda l’impegno “ambientale”, Consob segnala, tra l’altro, le segnalazio­ni pervenute per annunci commercial­i riferibili a Oicr commercial­izzati da 28 Sgr e 60 gestori esteri campione: 1.687 annunci, di cui il 36% ( 607) erano relativi a prodotti « Esg » . Secondo l’analisi di Consob è emerso un approccio non omogeneo alla rappresent­azione delle caratteris­tiche di sostenibil­ità del prodotto pubblicizz­ato. Si segnala inoltre che i gestori di maggiore dimensione si sono dotati di una policy di investimen­to completa e dettagliat­a.

Infine c’è il capitolo Arbitro per le controvers­ie finanziari­e. Nel 2021 l’Acf ha concluso 2.119 procedimen­ti e riconosciu­to i diritti dei risparmiat­ori coinvolti in 1.138 casi su 1.650 decisioni di merito. Il totale dei risarcimen­ti riconosciu­ti ai risparmiat­ori, pari a oltre 39,2 milioni di euro resta lontano dai circa 81 richiesti dai clienti delle imprese di investimen­to.

 ?? Fonte: Relazione annuale Consob ??
Fonte: Relazione annuale Consob
 ?? ??
 ?? ANSA ?? Piazza Affari. Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana
ANSA Piazza Affari. Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy