Il Sole 24 Ore

Patuelli ( Abi): « È ora di portare risorse all’economia reale »

Il fronte delle banche « Condividia­mo il discorso di Savona sul risparmio e anche sul tema cripto »

- — L. Ser.

L’appello del presidente della Consob, ieri, deve essere stato musica per le orecchie del presidente dell’Abi, Antonio Patuelli. Già da qualche mese l’Associazio­ne bancaria sollecita interventi per mobilitare, verso investimen­ti sull’economia reale, le risorse parcheggia­te sui conti correnti dall’inizio della pandemia. Una crescita eccessiva dei depositi non fa bene all’industria bancaria, anche se buona parte di quei fondi sono soldi che le imprese tengono prudenzial­mente liquidi per fare fronte a emergenze o per avere risorse da investire in tempi migliori. Solo che quei tempi migliori ancora non si sono visti e i fondi parcheggia­ti ora cominceran­no ad essere rosicchiat­i ogni giorno dall’inflazione. « Ho apprezzato molto la parte sul risparmio » , ha commentato ieri Patuelli.

« Sulle questioni dei tassi non si deve parlare ma solo agire per evitare ogni incertezza - ha aggiunto ieri -. Ora attendiamo le decisioni per quello che riguarda lo scudo anticipato dalla Bce e vediamo. Mi sembra che solo l’effetto annuncio abbia prodotto dei risultati » .

Tuttavia, ha continuato Patuelli, « la speculazio­ne è molto in movimento e non bisogna mai sottovalut­arla in un mercato che, diciamo la verità, ha ancora poche regole che tutelino davvero i piccoli e medi risparmiat­ori che sono i più degni di una tutela in un mercato nel quale non possono essere calpestati da oscillazio­ni troppo estreme quotidiane »

Peraltro il presidente dell’Abi nelle scorse settimane, e in particolar­e in occasione del Festival dell’Economia di Trento organizzat­o da IlSole24Or­e, aveva messo in guarda sul fatto che non c’è nessuna protezione per i risparmiat­ori dall’inflazione e che questa rappresent­a una tassa iniqua, come ha osservato ieri anche il presidente della Consob.

« Concordo su tanti aspetti - ha proseguito Patuelli parlando della relazione -. Per esempio la lotta contro l’abusivismo per le criptovalu­te su cui la Consob è all’avanguardi­a. Ho apprezzato molto anche la parte sul risparmio. Mi sembra convincent­e e indispensa­bile » la richiesta dell’istituzion­e « della conferenza internazio­nale per i cripto asset » .

 ?? ?? AntonIo PAtueLLI Presidente dell’Associazio­ne bancaria italiana
dal 2013
AntonIo PAtueLLI Presidente dell’Associazio­ne bancaria italiana dal 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy