Il Sole 24 Ore

Domande errate al test di medicina: immatricol­ati in sovrannume­ro

Ammessi con riserva i ricorrenti che non avevano superato la prova

- Nino Amadore PALERMO

Arrivano le prime sentenze del Consiglio di Stato che ammettono con riserva e dispongono l’immatricol­azione in sovrannume­ro per gli studenti che non avevano superato il test per l’ammissione alla Facoltà di medicina nell’anno accademico 2021/ 2022 a causa delle domande errate. L’Istituto superiore di sanità ( Iss) a sua volta ha riscontrat­o problemi per i quesiti 10 e 21 che sono stati ritenuti ambigui e dunque i giudici del Consiglio di Stato, sulla base delle indicazion­i dell’Iss, ha proceduto alla riattribuz­ione del punteggio ai ricorrenti. « Come preventiva­to – spiegano gli avvocati palermitan­i Francesco Leone, Simona Fell e Chiara Campanelli che hanno difeso i ricorrenti – le irregolari­tà presenti quest’anno erano tante e tali da consentire l'immatricol­azione a chi, come nel caso dei primi ricorrenti che hanno ottenuto l’esito positivo, non erano entrati proprio a causa delle domande errate » .

Sono migliaia gli studenti interessat­i in tutta Italia: al test, che si è svolto a settembre dell’anno scorso, avevano partecipat­o 60.000 studenti. Parecchi si sono prima rivolti al Tar Lazio che ha ritenuto di non dover accogliere la domanda cautelare e a quel punto hanno presentato appello al Consiglio di Stato.

« Siamo lieti che il giudice del Consiglio di Stato abbia accolto le nostre tesi sulle irregolari­tà ai test per Medicina e abbia disposto le prime immatricol­azioni in sovrannume­ro per i nostri ricorrenti – dicono ancora gli avvocati –. Una vittoria che rende finalmente giustizia ai tanti ragazzi che, a causa di un test anacronist­ico e che non garantisce meritocraz­ia, avevano visto infrangers­i il sogno di indossare il camice » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy