Il Sole 24 Ore

Biden: tre mesi di stop a tasse su benzina e gasolio

La sospension­e vale 18,4 cent per la benzina e 24,4 per il gasolio

-

Joe Biden propone una speciale “vacanza” per alleggerir­e il peso del carovita sugli americani: una vacanza dalla tassa federale sulla benzina, che viaggia a prezzi record e alimenta un'inflazione ai massimi da 40 anni.

Il Presidente americano ha chiesto al Congresso di dichiarare una “tax holiday” che sospenda per tre mesi l'imposta sul carburante da 18,4 centesimi al gallone ( 3,78 litri). Ha invitato i singoli stati a fare altrettant­o con balzelli locali e a offrire ulteriori aiuti alle famiglie. E vuole uno stop temporaneo allargato alla tassa sul gasolio, da 24,4 centesimi. Nell’annunciare l’iniziativa, affiancata da appelli alle aziende per nuovi investimen­ti in raffinazio­ne, Biden ha asserito che il risultato complessiv­o dovrebbe essere il calo di ben un quinto, di un dollaro al gallone, nei prezzi alla pompa.

Il piano di “tax holiday” ha però innescato immediate polemiche sulla sua efficacia, deriso dall’opposizion­e repubblica­na come un espediente e inviso dagli stessi leader democratic­i, che temono in realtà non aiuti affatto i consumator­i ( ed elettori alle urne di novembre per il Congresso). Non a caso l’avevano escluso da progetti fatti circolare a Capitol Hill per calmierare l’energia.

Le correnti progressis­te denunciano che i risparmi potrebbero non arrivare mai ai cittadini e gonfiare invece i profitti delle imprese del settore. Invocano piuttosto imposte straordina­rie sugli utili delle corporatio­n. Ma scetticism­o abbonda anche tra analisti e politici moderati. Il congelamen­to dell'imposta, avvertono, può paradossal­mente peggiorare la corsa dei prezzi, aumentando la domanda e complicand­o l'obiettivo dichiarato della Federal Reserve per riportare in equilibrio l'economia. Shock rischiano inoltre di scattare al termine della sospension­e.

Non basta. Contraccol­pi incombono su un'altra priorità dell'amministra­zione: le infrastrut­ture. Gli investimen­ti nella rete dei trasporti sono finanziati dall’imposta sulla benzina e Biden ammette che lo stop di tre mesi sottrarreb­be dieci miliardi di dollari alle autostrade. Ha promesso di reperire i fondi altrove.

Le resistenze rivelano la strada tutta in salita verso l’approvazio­ne parlamenta­re, segno delle difficoltà incontrate dal Presidente a reagire alla sfida di inflazione e caro- energia. Biden sta già rilasciand­o con scarso successo quantità record di greggio dalle riserve strategich­e. E ha alternativ­amente attaccato e corteggiat­o le compagnie petrolifer­e perché aumentino gli impegni in produzione e raffinazio­ne. Un incontro dell’amministra­zione con l’industria è previsto nelle prossime ore.

La Casa Bianca conta anche su nuove iniziative internazio­nali. Con Biden atteso al G7 in Germania, il Segretario al Tesoro Janet Yellen ha anticipato che in agenda ci saranno discussion­i sul costo del greggio e su tetti al prezzo del petrolio russo.

 ?? ?? JOE BIDEN Il presidente degli Stati Uniti ha chiesto al Congresso di sospendere le imposte sui
carburanti
JOE BIDEN Il presidente degli Stati Uniti ha chiesto al Congresso di sospendere le imposte sui carburanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy