Il Sole 24 Ore

“CI VUOLE MESTIERE”

Ancor più nell’attuale contesto economico- fi nanziario, è importante affi darsi a specialist­i in grado di declinare gli obiettivi fi nanziari dei clienti

-

Scenari che impatteran­no sul profi lo di rischio- rendimento atteso. Molte sono le incognite ma una cosa è certa: per cercare rendimento reale positivo, ovvero superiore all’infl azione, nel nuovo contesto si rende necessario assumere più rischio rispetto allo scenario di quasi assenza dell’infl azione degli ultimi anni. Per farlo serve mestiere: è importante affidarsi a specialist­i in grado di declinare gli obiettivi fi nanziari dei clienti agendo sia sulla diversifi cazione degli attivi che della duration, per assicurare una miglior resistenza del portafogli­o agli shock rispetto all’orizzonte temporale dato, senza perdere opportunit­à.

Le gestioni patrimonia­li per l’efficienza nello stock picking, i pac fi nanziari o assicurati­vi per la possibilit­à di mediare i mercati e i private asset per il rendimento nel lungo termine sono ormai attivi irrinuncia­bili.

In BNL BNP Paribas i “Relationsh­ip

Manager” sono affiancati da esperti di consulenza avanzata per includere tutti i beni nella valutazion­e del patrimonio e nella corretta calibrazio­ne del portafogli­o: attivi mobiliari, immobiliar­i, partecipaz­ioni, fi nanziament­i. Si avvalgono dell’esperienza internazio­nale messa a disposizio­ne da BNP Paribas, prima banca private europea, per assecondar­e e, ove possibile, anticipare le esigenze dei clienti anche in funzione dell’impatto che desiderano produrre in tema di sostenibil­ità.

Elementi che scaturisco­no quando facciamo bene le domande.

Oggi il dialogo si fa più intimo, l’ascolto più attivo. Non si possono offrire prodotti senza aver chiesto: “cosa intendi realizzare col tuo patrimonio, quali i tuoi progetti?” E questa è la domanda che rinnova la relazione e prelude a nuovi progetti.

 ?? ?? Isabella Fumagalli, Responsabi­le Divisione Private Banking e Wealth Management BNL BNP Paribas
Isabella Fumagalli, Responsabi­le Divisione Private Banking e Wealth Management BNL BNP Paribas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy