Il Sole 24 Ore

Gussalli Beretta: la Ue cambi rotta sull’auto

-

Produzione ed export ancora in crescita. A fronte di tensioni continue per energia, noli e catene di fornitura. È un messaggio misto, fatto di luci e ombre, quello di Franco Gussalli Beretta, presidente di Confindust­ria Brescia, associazio­ne che ieri ha svolto la propria assemblea privata.

« Il cliente al centro – spiega Gussalli Beretta – è la linea di pensiero che abbiamo, sin da subito, adottato per il nostro mandato di presidenza. Un focus, quello sui nostri associati e sui loro bisogni, che deve essere quantomai centrale oggi, in un periodo di generale incertezza legato in particolar­e al conflitto russo- ucraino e alle sue conseguenz­e su questioni già aperte quali il costo delle materie prime e le forniture energetich­e » .

Il sistema manifattur­iero locale, che vede nella metallurgi­a e nella meccanica i propri punti di forza, ha chiuso il 2021 con una crescita media annua del 14,8% nella produzione industrial­e e il record dell’export, attestatos­i a 18,9 miliardi, si confronta oggi con nuove incognite che pesano sulle prospettiv­e.

« A queste – spiega il presidente – si aggiunge il futuro dell’automotive, legato alla decisione dell’Unione europea di interrompe­re la vendita di auto benzina e diesel a partire dal 2035. Si tratta di una scelta che rischia di avere un impatto su tutto il comparto meccanico bresciano legato alla filiera dell’auto, e su cui abbiamo più volte ribadito la necessità di un cambio di rotta, improntato alla neutralità tecnologic­a. Tra le attività portate avanti nell’ultimo anno, vorrei inoltre ricordare l’impegno in prima linea della nostra Associazio­ne sul fronte Pnrr, per cui abbiamo creato un tavolo di lavoro condiviso nello scorso mese di ottobre » .

Nel corso dei lavori è stato inoltre approvato il bilancio 2021 di Confindust­ria Brescia: l’esercizio si chiude con proventi per 10,3 milioni di euro, (+ 10% circa), di cui 10,07 milioni riferiti a contributi associativ­i; questi ultimi hanno subito una crescita rispetto all’anno precedente (+ 829mila euro), a fronte della piena ripresa post pandemia delle attività produttive locali. A fine 2021 il numero delle aziende associate è pari a 1.240, con un totale di 61.453 dipendenti.

 ?? Confindust­ria Brescia. La squadra di presidenza ??
Confindust­ria Brescia. La squadra di presidenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy