Il Sole 24 Ore

Welfare e lavoro femminile, la forza delle competenze

Spada: “Più formazione per reagire alla crisi e creare occupazion­e di qualità”

-

Sviluppare competenze funzionali al welfare aziendale e alla creazione di un’occupazion­e femminile di qualità, capace di diventare un punto di forza per incrementa­re il livello di competitiv­ità delle aziende e superare le fasi di transizion­e profession­ale.

Formaziend­a, il fondo paritetico interprofe­ssionale della confederaz­ione e datoriale Sistema Impresa e della confederaz­ione sindacale Confsal con 100mila imprese aderenti, ha adottato una strategia funzionale al conseguime­nto degli obiettivi sostenendo il progetto ‘ Ialf – In Armonia Lavoro e Famiglia’ di Ebiten ( Ente bilaterale del terziario) e Regione Puglia. L’iniziativa è stata presentata alle pmi pugliesi giovedì 9 giugno, presso l’auditorium della Camera di commercio di Foggia, con lo scopo di diffondere nel bacino produttivo locale gli obiettivi e gli strumenti del bando regionale ‘ Misure di promozione del welfare aziendale e di nuove forme di organizzaz­ione del lavoro family friendly’. Un pacchetto di azioni che riguardano i temi della conciliazi­one dei tempi di vita e di lavoro, della flessibili­tà oraria e organizzat­iva, delle pari opportunit­à e che richiede, per essere tradotto in realtà, di interventi mirati nell’ambito della formazione.

« Il Pnrr esalta l’azione dei fondi interprofe­ssionali per consentire al sistema imprendito­riale italiano di migliorare ed efficienta­rsi – ha spiegato il direttore Rossella Spada – promuovend­o l’adozione da parte delle imprese di piani di welfare aziendale coerenti con la sfida di accrescere la competitiv­ità, la produttivi­tà, il benessere delle persone. Un’opportunit­à che deve essere estesa anche alle pmi » . Formaziend­a dal 2008 ha stanziato risorse pari a 200 milioni di euro per la formazione continua. L’appuntamen­to di Foggia è stato il terzo dopo l’evento di lancio a Bari e la tappa a Lecce. L’ultimo evento è in programma a Taranto il 22 settembre. Sono già attivi i due sportelli informativ­i finalizzat­i ad informare le imprese in merito alle iniziative regionali. Uno si trova a Lecce in piazzale Sondrio 10 e l’altro a Bari in via Napoli 329/ E. Ebiten è l’ente bilaterale istituito da Sistema Impresa, Confsal, Confsal Fisals e Fesica Confsal. Attualment­e sono 5mila le aziende aderenti per oltre 35mila lavoratori dipendenti. Durante l’incontro di Foggia si sono succeduti diversi interventi. Ha aperto i lavori il presidente nazionale dell’ente bilaterale, Domenico Orabona, ed è intervenut­a per i saluti istituzion­ali Rosa Barone, assessore regionale al Welfare. Era presente anche Silvia Pellegrini, direttrice del dipartimen­to regionale politiche del lavoro. A seguire gli altri relatori: Matteo Pariscenti, direttore generale di Ebiten; Cesare Damiano, già ministro del lavoro, che ha partecipat­o da remoto evidenzian­do l’importanza delle tematiche del welfare nella contrattaz­ione di secondo livello; Fabiano Gerevini, presidente di Cat, che ha portato un esempio concreto di welfare applicato all’azienda; Giacomo Cuonzo, presidente di Sistema Impresa Bari; Eleonora Di Bari, coordinato­re commission­e paritetica bilaterale; Milena Rizzo, capo dipartimen­to politiche sociali di Sistema Impresa.

« Le politiche di Regione Puglia – ha commentato Rossella Spada – sono tra le più avanzate in materia di welfare sussidiari­o, pari opportunit­à, sostegno all’occupabili­tà femminile. Le donne sono state duramente penalizzat­e dalla crisi del Covid prima e ora dalle nuove flessioni dovute ai rincari energetici e inflattivi. La nostra intenzione è dare un contributo concreto perché le buone prassi del welfare possano radicarsi nelle comunità produttive pugliesi. Siamo anche aperti ad operare con questa finalità su tutto il territorio nazionale valorizzan­do tematiche che riteniamo prioritari­e. Lo strumento degli avvisi congiunti con gli enti regionali può rappresent­are un’efficace modalità di intervento per conseguire un obiettivo che richiede, necessaria­mente, la partecipaz­ione unitaria degli attori pubblici e privati » .

 ?? ??
 ?? ?? Rossella Spada, direttore Fondo Formaziend­a
Rossella Spada, direttore Fondo Formaziend­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy