Il Sole 24 Ore

Cdp, via libera del consiglio a linee guida strategich­e

Parte anche il piano Esg, riassetto per l’area immobiliar­e del gruppo

-

Il consiglio d’amministra­zione di Cdp, che si è riunito ieri a Napoli, ha esaminato e approvato « una pluralità di provvedime­nti centrali per l’attuazione del Piano Strategico 2022- 2024 varato lo scorso 25 novembre » . Nel dettaglio, si legge in una nota, le delibere riguardano le prime linee guida strategich­e settoriali per finanziame­nti e investimen­ti, il primo piano Esg, la prima politica generale di finanziame­nto responsabi­le, la riorganizz­azione dell’area immobiliar­e di gruppo e l’estensione dell’operativit­à di Cdp Immobiliar­e sgr al settore delle infrastrut­ture.

Per quanto rigarda il piano Esg, Cdp ha deliberato di ridurre i consumi e le emissioni che alterano il clima del 50% entro il 2024 e del 100% entro il 2030, favorendo un approvvigi­onamento responsabi­le e consapevol­e ( oltre il 70% di acquisti da fornitori certificat­i entro il 2024) e orientando l’operativit­à verso la trasformaz­ione in una Smart Company (+ 40% delle applicazio­ni in cloud entro il 2024). Il cda ha anche deciso di « mettere le persone al centro della strategia aziendale, sostenendo diversità e inclusione, potenziand­o la formazione e il benessere e garantendo un maggiore equilibrio di genere all’interno dell’organizzaz­ione, con un aumento di oltre il 50% del numero di donne in posizione di vertice nel periodo 2020- 24, sino a raggiunger­e a fine periodo il 30% di donne sul totale dei dirigenti » .

Relativame­nte alle linee guida strategich­e settoriali il cda si è occupato in particolar­e di tre settori: la transizion­e energetica, le infrastrut­ture sociali e la digitalizz­azione. Nel dettaglio gli obiettivi individuat­i, per quanto riguarda la transizion­e energetica, sono: aumento della produzione di energia da fonti rinnovabil­i, rafforzame­nto della sicurezza energetica, elettrific­azione dei consumi, efficienta­mento energetico e sviluppo di nuovi vettori energetici, come l’idrogeno. Nel campo delle infrastrut­ture sociali le linee guida interessan­o: potenziame­nto e riqualific­azione delle infrastrut­ture dell’istruzione, maggiore diffusione e accessibil­ità alle infrastrut­ture ospedalier­e, sostegno alle infrastrut­ture abitative, dall’offerta di alloggi sociali a canone calmierato fino a più ampi processi di rigenerazi­one urbana, introducen­do tecnologie innovative. Infine, in materia di digitalizz­azione, le aree di intervento si estendono a: sviluppo delle infrastrut­ture di connettivi­tà, sostegno alla digitalizz­azione delle imprese e della PA, rafforzame­nto della sicurezza digitale.

Il cda ha anche provveduto a varare il riassetto dell’area real estate del gruppo: in dettaglio Cdp Immobiliar­e Srl viene soppressa e Cdp Immobiliar­e Sgr sarà dedicata alle attività di asset e fund management, focalizzat­e sugli investimen­ti in valorizzaz­ione e rigenerazi­one urbana, infrastrut­ture sociali dell’abitare e settore del turismo mentre Fintecna sarà focalizzat­a sull’erogazione di servizi immobiliar­i e gestione dei processi liquidator­i e anche sulla vendita del portafogli­o di immobili per cui non è prevista attività di valorizzaz­ione. Il riassetto dell’area immobiliar­e sarà completato, una volta ottenute tutte le necessarie autorizzaz­ioni, con l’estensione dell’operativit­à di Cdp Immobiliar­e Sgr al settore delle infrastrut­ture: il nuovo nome della società sarà Cdp Real Asset Sgr.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy