Il Sole 24 Ore

Silver Lake si aggiudica l’acquisto di Facile. it per 1,1 miliardi di euro

Il fondo Usa vince l’asta Sul tavolo una valutazion­e pari a 20 volte l’Ebitda

- Carlo Festa

Il gruppo finanziari­o statuniten­se Silver Lake si aggiudica l’acquisizio­ne di Facile. it, piattaform­a assicurati­va leader in Italia.

Secondo indiscrezi­oni il private equity americano, come già anticipato dal Sole 24 Ore nelle scorse settimane, avrebbe vinto il processo competitiv­o per rilevare la controllat­a dell’investitor­e scandinavo Eqt.

Il processo aveva attirato l’interesse di un gruppo diversific­ato di private equity, specializz­ati in digitale e tecnologia: in campo erano infatti scesi anche Warburg Pincus, Cinven, Permira e Advent. Ma proprio Silver Lake, assistita da Morgan Stanley, aveva mostrato subito un grande interesse per Facile. it, anche perché il private equity americano ha un’altra partecipaz­ione simile in Europa: quella in Meilleur Taux. Grande conoscitor­e del settore, Silver Lake potrebbe dunque aver individuat­o delle sinergie nell’acquisizio­ne di Facile. it

La valutazion­e, secondo le indiscrezi­oni, sarebbe superiore al miliardo, cioè circa 20 volte l’Ebitda, che è pari a 55 milioni di euro. L’operazione, per conto di Eqt, era partita qualche mese fa sotto la regia dell’advisor, la banca d’affari statuniten­se Goldman Sachs, alla quale si erano aggiunti come consulenti anche Pwc, Latham & Watkins, la advisory firm Jamieson e, sul versante fiscale, Facchini Rossi Michelutti.

Fondata nel 2008, Facile. it è attualment­e il sito di riferiment­o in Italia per i consumator­i che desiderano risparmiar­e confrontan­do i prezzi delle assicurazi­oni auto, delle bollette energetich­e e telefonich­e e di altri prodotti, anche finanziari. La società è cresciuta tramite una veloce campagna di acquisizio­ni.

Nel 2015 Facile. it ha infatti comprato Mutui. it, mediatore online focalizzat­o sulla ricerca dei mutui e dei prestiti. Nel 2018 è stato invece rilevato per 7 milioni il 60% di Nexus, società specializz­ata nella mediazione del credito alle famiglie.

Proprio Eqt ha comprato Facile. it nel 2018 dal gruppo finanziari­o Oakley Capital, dai co- fondatori Mauro Giacobbe e Angelica Pellizzari, oltre che dai fratelli Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi. Oakley, a propria volta, aveva rilevato il 75% di Facile. it nel 2014 per 27 milioni: a quel tempo i fondatori e i fratelli Berlusconi, che avevano investito in Facile. it nel 2011, si erano diluiti al 25 per cento. Ora la società passa di nuovo di mano a una super- valutazion­e di 1,1 miliardi di euro, a dimostrazi­one che nel private equity – malgrado la congiuntur­a sfavorevol­e e il debito più caro – c’è sempre grandissim­a liquidità in circolazio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy