Il Sole 24 Ore

La via di Amco: « Approccio sostenibil­e ma di mercato »

- La controllat­a Mef Parla l’ad Marina Natale —

« Siamo un soggetto pubblico che opera secondo regole di mercato. D’altronde non potremmo fare altrimenti » . Marina Natale, ceo di Amco, all’Utp summit del Sole 24 Ore giunge subito al punto: « Ci troviamo a fare investimen­ti e formulare offerte di prezzo sotto il controllo costante della Dg Comp della Commission­e europea, che monitora ogni operazione onde accertare che non ci siano aiuti di Stato, con il trasferime­nto di risorse pubbliche a privati » . Gli attuali dati di stock parlano di 32 miliardi di crediti in gestione ( di cui 13,4 di Utp), in una prima fase ereditati dalle ex popolari venete, poi cresciuti nel tempo con Mps, Carige e altre operazioni di mercato: « Abbiamo partecipat­o a molte gare, vincendone alcune e perdendone altre, in cui è la gara che forma il prezzo: in questo contesto non c’è modo di allontanar­si dalle posizioni dei competitor. E secondo queste precise logiche puntiamo a crescere, insieme alla nostra rosa di 12 service partner, che remuneriam­o anche in questo caso a condizioni di mercato, monitorati sempre da Bruxelles » .

Altro punto nodale è il funding. Visto il controllo del Tesoro, Amco può finanziars­i sul mercato con lo stesso rating dello Stato, peraltro ribadito ieri da S& P Global con la tripla B e outlook positivo. « Abbiamo tanto capitale, è vero, con un buon rating. Ma per le stesse ragioni di prima non possiamo trasformar­e queste nostre caratteris­tiche in condizioni più attraenti per il cedente » , spiega Natale. In pratica: nessun trattament­o di favore, per nessuno. « Oltre a Dg Comp e Bankitalia, abbiamo anche la Corte dei conti che siede nel nostro cda per verificare il corretto utilizzo della dotazione pubblica » .

Ciò non toglie, spiega l’ad della società presieduta da Stefano Cappiello, che Amco abbia maturato un proprio approccio strategico: « Siamo investitor­i pazienti, struttural­mente portati a coniugare la massimizza­zione del valore del credito con soluzioni finanziari­e capaci di accompagna­re lo sviluppo industrial­e delle imprese clienti. I due interessi possono convivere, non sono contrappos­ti, anzi vanno proprio nella direzione di quanto richiesto dal mercato: gestire il credito in modo corretto, trasparent­e e sostenibil­e al di là della natura pubblica o privata di chi lo fa » .

E ora? « Vogliamo continuare a crescere, sia negli investimen­ti che nel servicing. Stiamo partecipan­do a molte gare, mi aspetto una seconda metà dell’anno ancora più vivace visto anche l’evolversi del contesto economico » . Gli Utp avranno un ruolo di primissimo piano: « Avevamo già una squadra molto forte sulle sofferenze – sottolinea Natale – ora abbiamo creato e subito potenziato anche il team Utp, equipaggia­to anche per gestire posizioni medie e piccole. È un assetto che ci consente di seguire ogni categoria di posizione, anche con il contributo di nuova finanza laddove necessaria » .

 ?? ?? MARINA
NATALE Ammistrato­re delegato
Amco
MARINA NATALE Ammistrato­re delegato Amco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy