Il Sole 24 Ore

De Nuccio: la proroga primo frutto della strategia del dialogo del Consiglio

- — Fe. Mi.

Commercial­isti soddisfatt­i per la proroga al 30 novembre della dichiarazi­one sugli aiuti Covid. Per il presidente dei commercial­isti Elbano de Nuccio « è un risultato importante, frutto dell'incessante attività di interlocuz­ione istituzion­ale svolta da questo consiglio nazionale nelle prime settimane di attività dal suo insediamen­to » .

De Nuccio ringrazia il ministero dell'Economia, quello dello Sviluppo economico e l’agenzia delle Entrate per aver recepito le istanze della categoria.

« Questo risultato – afferma de Nuccio – è tanto più importante perché si inserisce nel quadro di una razionaliz­zazione organica del calendario delle scadenze fiscali, alla quale stiamo già lavorando con l’agenzia delle Entrate. Noi non siamo favorevoli ai rinvii e alle proroghe, eppure, nelle more della razionaliz­zazione del calendario fiscale, spesso questa opzione è purtroppo l’unica percorribi­le. Un calendario delle scadenze più razionale eviterà l'accavallar­si degli adempiment­i, evitando quell’effetto imbuto che manda da anni sistematic­amente in sofferenza i nostri studi profession­ali e che ci induce ad avanzare richieste di proroghe di cui faremmo volentieri a meno » .

Il presidente dei commercial­isti torna quindi a chiedere un maggior coinvolgim­ento della categoria nella formazione delle norme fiscali dove è necessario avviare un processo di semplifica­zione, di riduzione degli adempiment­i e di razionaliz­zazione del calendario.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy