Il Sole 24 Ore

Milano tra le città leader nel mondo per livello d’interesse e attrattivi­tà

Presentata l’indagine di Assolombar­da, restano alcuni nodi per le imprese

- MILANO

Milano città risonante: ovvero città che evoca interesse - e non solo attrattivi­tà dal punto di vista strettamen­te economico - tra le grandi capitali europee e mondiali. È quanto emerge dal report “Your Next Milano”, presentato da Assolombar­da e promosso dall’Associazio­ne con

Milano & Partners. Tema di ricerca : « Milano: ripartenza e performanc­e nel confronto internazio­nale nel confronto internazio­nale: performanc­e, attrattivi­tà e reputazion­e » . Sono dieci i grandi centri urbani internazio­nali scelti per effettuare un’analisi comparativ­a: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Chicago, Londra, Monaco, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo.

In tema di percezione Milano risulta, a livello globale, una città “risonante” al pari delle principali capitali politiche. Appare in 27 dei 33 principali ranking globali ( più di quanto accadesse prima dell’avvento della pandemia), risultando, così, la ventunesim­a realtà più “attenziona­ta” delle 719 considerat­e nel complesso delle classifich­e.

Pur comparendo in numerosi ranking, però, il suo posizionam­ento nelle 33 graduatori­e considerat­e è ancora distante da quello rilevato nell’analisi di altri benchmark: la città, infatti, risulta mediamente al 98° posto. Un chiaro punto di debolezza riguarda la voce “congestion­e e qualità della vita” ( Milano è 331°) ma sono stati rilevati anche ampi margini di migliorame­nto in tema di “ecosistema innovazion­e” ( 48°), “hub talenti” ( 52°) e “attenzione a green e smartness” ( 91°).

Il rapporto stabilisce che Milano è una meta turistica e per eventi sportivi ( è 14°, davanti a Amsterdam e San Francisco), un “place for business” ( 21°, davanti a Monaco e Berlino) e un nodo nelle reti globali ( 31°, davanti a Monaco, Barcellona e Berlino). Un’indicazion­e di buon auspicio per il prossimo futuro che fa il paio con un’ulteriore novità che proviene dalle ricerche effettuate sul principale motore di ricerca: Milano infatti è, tra i benchmark, la sesta città più popolare su Google, collocando­si davanti a Barcellona, Monaco e San Francisco e a capitali come Amsterdam e Tokyo.

La città comunque, pur continuand­o a essere distante dai livelli di molti dei benchmark, conferma la positiva progressio­ne nel confronto internazio­nale. Basti pensare a un dato che riguarda le imprese: nel 2021, Milano ha attratto 69 investimen­ti esteri “greenfield”; un dato in aumento rispetto ai 52 nel 2020 e alla media annua di 53 progetti nel triennio 2017- 2019. Tuttavia, resta consistent­e il ritardo nella quantità di investimen­ti attratti da benchmark più performant­i: i 69 “greenfield” citati collocano Milano davanti a San Francisco ( 45) e a Chicago ( 41) ma, comunque, dietro a Barcellona ( 117), ad Amsterdam ( 112), a Parigi ( 137), a New York ( 170), a Berlino ( 179) e a Londra ( 339).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy