Il Sole 24 Ore

Open Fiber, 29 istituti per il project financing

- — Andrea Biondi

‘ l’OPERAZIONE

Conclusa con successo la sindacazio­ne del project financing da 7.175 miliardi, più eventuali altri 2,8

Ventinove primari istituti italiani e internazio­nali. Come riportato ieri da Bloomberg, Open Fiber ha concluso con successo la sindacazio­ne del project financing da 7.175 miliardi di euro, più eventuali 2,8 miliardi addizional­i che potranno eventualme­nte essere utilizzati per estendere il perimetro di copertura alle aree grigie commercial­i.

Il project financing per la controllat­a di Cdp ( 60%) e Maquarie ( 40%) è stato sottoscrit­to a inizio anno e servirà per il sostegno di un piano industrial­e ancora oggi “standalone” – al netto quindi della possibile unione con gli asset di rete di Tim nell’operazione “rete unica” di cui tra luglio e ottobre si capirà il reale destino – e con 11 miliardi di euro aggiuntivi di investimen­ti fra 2022 e 2031 che si uniranno ai 4 miliardi investiti dal 2017 a oggi. Un piano industrial­e, questo, che comunque sarà rivisto « dopo l'estate » , ha di recente confermato l’ad Open Fiber, Mario Rossetti, consideran­do il risultato del bando Italia a 1 Giga che ha visto la società wholesale spuntarla in 8 regioni su 15. A ogni modo, ora complessiv­amente è prevista la copertura di 24- 25 milioni di unità immobiliar­i con investimen­ti che, come detto, supererann­o i 15 miliardi.

A quanto ricostruit­o dal Sole 24 Ore a Unicredit, Bpm, Santander, Bnp Paribas, Crédit Agricole, Ing, Intesa Sanpaolo, Société Générale, Cdp che sono le realtà organizzat­rici dell’operazione si sono aggiunti Bbva, Smbc, Bper, Mufg, Bayerische Landesbank, Bank of China, Mps, Generali Infrastruc­ture Fund, Bank of Communicat­ions, Ccb, IcbcC, Kfw ( sostanzial­mente un omologo tedesco della Cdp), Nord LB, Mizuho, La Banque Postale, Cassa di Risparmio di Bolzano, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Allied Irish Banks, Nibc Bank, Shinhan.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy