Il Sole 24 Ore

Bain Capital e Nextalia acquistano Deltatre, big dei dati nello sport

Passa di mano l’ 85% dell’azienda torinese, sul piatto 700 milioni

-

Passa di mano il controllo di Deltatre, uno dei principali provider di tecnologie per il mondo dello sport e dell’intratteni­mento a livello mondiale.

Bain Capital e Nextalia hanno infatti acquistato l’ 85% della azienda torinese, che offre soluzioni di streaming over- the- top ( Ott) che consentono la distribuzi­one di contenuti direct- to- consumer via Internet, oltre a soluzioni di trasmissio­ne dati, grafica e live. Tra i clienti di Deltatre figurano alcune delle maggiori organizzaz­ioni sportive al mondo, tra cui Uefa, Nfl, Mlb e Mls.

Secondo indiscrezi­oni di mercato, il valore della transazion­e sarebbe attorno ai 700 milioni di euro. Ormai da alcuni anni l’azionista Bruin Sports Capital aveva deciso di valorizzar­e la sua partecipaz­ione in Deltatre assieme all’advisor Evercore. Era stato fatto un primo tentativo di processo competitiv­o già ad inizio 2020, poi fermatosi a causa dello scoppio della pandemia. All’inizio di quest’anno sono riprese le trattative con i grandi private equity per la cessione di Deltatre. Advisor dell’operazione sono stati la banca d’affari Nomura ( che finanzierà anche la transazion­e con una unitranche) e Hsbc, oltre agli studi legali Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Legance e Weil Gotshal & Manges.

« Non è mai stato un momento così favorevole per il settore dei media e dello sport. La rapida innovazion­e tecnologic­a che ha coinvolto la produzione, la distribuzi­one e l’utilizzo dei contenuti ha aperto nuove opportunit­à di business e di interazion­e con la fan base per i proprietar­i dei diritti sportivi a livello globale e Deltatre si trova al centro di questo cambiament­o » , commenta Andrea Marini, amministra­tore delegato di Deltatre, che continuerà a guidare l’azienda insieme all’attuale management team, rimanendo un azionista significat­ivo della società.

« Deltatre è un’azienda leader nelle tecnologie per lo sport e l’intratteni­mento a livello mondiale e i passi avanti compiuti fino ad oggi testimonia­no la qualità del loro management team » , sottolinea Luca Bassi, managing director di Bain Capital.

« Deltatre è un’eccellenza italiana, azienda fondata e radicata a Torino, che ha saputo affermare la propria leadership a livello globale. L’investimen­to in Deltatre e nel suo management team rappresent­a un chiaro esempio di come Nextalia possa far leva sulle proprie competenze e sul network proprietar­io, per aiutare l’azienda a sviluppare ulteriorme­nte il proprio business sia in Italia sia a livello globale » , aggiunge Francesco Canzonieri, amministra­tore delegato di Nextalia Sgr.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy