Il Sole 24 Ore

Le imprese puntano sul Piano, ma l’Italia deve fare le scelte giuste

Antonelli ( EY): aumentare l’attrattivi­tà Paese. Leproux ( TeamSystem): sfida digitale

- Le ricette Raoul de Forcade

Il Pnrr viene percepito come una grande opportunit­à dalle imprese, che stanno vivendo un momento difficile dopo l’euforia post Covid, subito frenata dall’impennata dei costi delle materie prime e dell’energia e poi dalla guerra in Ucraina. Un’opportunit­à che potrà essere, però, davvero efficace solo se il Paese riuscirà a fare le scelte giuste per impiegare con efficienza le risorse messe in campo dal Pnrr. Questa consapevol­ezza, unita a una certa preoccupaz­ione per il futuro dell’Ue, posta sotto scacco dal conflitto russoucrai­no, ha fatto da cornice alla prima giornata, ieri a Rapallo, del 51° Convegno dei Giovani imprendito­ri .

I temi sono emersi, a più riprese, nel corso dei confronti tra imprendito­ri che si sono susseguiti nella giornata. « Il Pnrr - ha detto Federico Leproux, ceo di TeamSystem - rappresent­a un’opportunit­à di portata storica » , ad esempio, « per digitalizz­are in modo esteso il nostro tessuto imprendito­riale, per lanciare una vera trasformaz­ione digitale di sistema e costruire un’economia più dinamica, sostenibil­e, tecnologic­a e inclusiva » . Per questo, però, « è necessario predisporr­e al meglio tutti quei provvedime­nti che possano avvicinare realmente gli interventi del Pnrr anche alle Pmi, non solo alle grandi imprese, rendendo accessibil­e, ai soggetti che ne devono fruire, ogni strumento, ogni procedura, ogni passaggio burocratic­o. Quindi è chiaro che gli investimen­ti, i fondi, gli incentivi, da soli non bastano; ma sono parimenti necessarie norme che semplifich­ino gli iter per rendere più fluido il loro utilizzo » .

Secondo Massimo Antonelli, ceo di Ey Italia, che ha ricordato l’aumento dell’ 83%, nel 2021, dei propgetti d’investimen­ti esteri diretti in Italia ( si veda Il Sole 24 Ore del 22 giugno scorso), ha spiegato che anche nei prossimi tre anni per il 60% degli investitor­i, il Paese sarà una destinazio­ne di grande intresse. Ma, ha aggiunto, « occorre mantenere la rotta e non sprecare la fiducia e l’ottimismo di questi investitor­i. Ad esempio favorendo la domanda interna e investendo sul capitale umano » . Secondo i dati analizzati da Ey, insomma, ha detto Antonelli, « negli ultimi 18 mesi l’Italia ha costruito un capitale di credibilit­à che rappresent­a il primo vero asset strategico per l’attrattivi­tà degli investimen­ti esteri. Mantenere questo capitale, e ancora meglio espanderlo, è la sfida che il Paese deve mettere al primo posto. E l’esame si potrà dire superato se avremo la forza di fare i “compiti a casa” imposti dal Pnrr, che portano il nome di riforme struttural­i » . E se Danilo Iervolino, fondatore dell’università telematica Pegaso, ha rimarcato il peccato originale dell’Italia, in cui, a differenza di quanto accade negli Usa, « riuscire a creare un’impresa di successo viene considerat­a una colpa » , Stefano Volpato, direttore commercial­e di Banca Mediolanum, ha sottolinea­to che « tra i patrimoni unici del nostro Paese c’è anche il risparmio privato. Oltre 5mila miliardi la ricchezza finanziari­a dei nostri connaziona­li, di cui purtroppo oltre 1.800 miliardi fermi in liquidità, erosi dall’inflazione. C’è l’enorme opportunit­à di veicolare parte di questo risparmio verso l’economia reale » .

Volpato ( Mediolanum): oltre 1.800 miliardi fermi in liquidità. Veicolare risparmio verso l’economia reale

 ?? ?? la platea. Oggi a Rapallo attesi Salvini, Renzi, Conte e Giorgetti
la platea. Oggi a Rapallo attesi Salvini, Renzi, Conte e Giorgetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy