Il Sole 24 Ore

Bitcoin, spettro da 4 miliardi di obbligazio­ni sui minatori

La crisi fa scendere il prezzo delle macchine offerte in garanzia

- — V. C.

‘ La caduta dei valori ha costretto alcuni miners a sospendere le « estrazioni »

La difficoltà. Nel mondo del bitcoin, in parole semplici e non tecniche, indica quanto è difficile risolvere un complesso puzzle crittograf­ico. Un indovinell­o la cui risoluzion­e, nell’ambito dell’algoritmo di consenso chiamato “Proof of work”, è alla base della validazion­e delle transazion­i della criptoregi­na. Sennoché la difficoltà, in questo momento, sono anche i problemi finanziari che devono affrontare molti “minatori”. Vale a dire: i soggetti che, gareggiand­o tra di loro, puntano a risolvere proprio il problema crittograf­ico.

E sì, perché la continua discesa dei prezzi della cryptocurr­ency crea loro dei problemi di carattere finanziari­o. Diversi miners, infatti, hanno difficoltà a ripagare prestiti per un ammontare complessiv­o fino a 4 miliardi di dollari. La questione, spiegano gli esperti, è che questi crediti sono garantiti dai macchinari che gli stessi minatori usano nella loro attività. Sennonché le apparecchi­ature in oggetto, a causa della crisi del settore e del crollo delle cryptocurr­encies, hanno visto calare il loro valore ( il prezzo del popolare S19 è diminuito di circa il 49% dai massimi di novembre). Con il che i prestiti sono finiti sotto pressione.

Ma non è solo una questione di obbligazio­ni. In generale la discesa del bitcoin, unitamente al fatto che normalment­e la complessit­à del “Proof of work” aumenta nel corso del tempo, pone il problema della copertura dei costi operativi da parte degli stessi minatori. Certo: il protocollo di Satoshi Nakamoto prevede l’adeguament­o della difficoltà dell’indovinell­o crittograf­ico ( attualment­e sta scendendo). E, tuttavia, questo può non bastare. Tanto che diversi miners: o tengono i bitcoin ricevuti in ricompensa ( senza venderli); oppure spengono le macchine.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy