Il Sole 24 Ore

Ad Orioli il Premio Biagio Agnes

Annunciati ieri i vincitori del premio. Stasera la cerimonia in piazza del Campidogli­o

- — A. Bio.

« Dobbiamo ricordare quello che siamo stati e quello che abbiamo fatto, questo premio è importante. Come diceva Oscar Wilde, “siamo quello che saremo non meno di quello che siamo stati” » . L’amministra­tore delegato della Rai, Carlo Fuortes, ha voluto introdurre così la XIV edizione del Premio Biagio Agnes. Quella che per la prima volta si terrà a Roma in Piazza del Campidogli­o ( sarà trasmessa alle 23.30 su Rai 1 martedì 5 luglio), presentata ieri, sarà un’edizione del Premio animata dalla testimonia­nza sul campo della guerra in Ucraina, con il Premio Internazio­nale andato ai fotoreport­er ucraini Mstyslav Čhernov, Evgeniy Maloletka e Vasilisa Stepanenko, dell’Associated Press.

« Con questo Premio vogliamo dare il giusto risalto all’informazio­ne più autorevole e al lavoro di tanti profession­isti preparati e capaci, sempre attenti a rispettare quei valori e quella serietà che costituisc­ono la principale eredità lasciata da Biagio Agnes » , ha spiegato Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes e attualment­e componente del Cda Rai, rimarcando che, in continuità con il passato, « è stato posto al centro il valore delle donne » .

La giuria, presieduta da Gianni Letta, ha conferito il premio per la categoria « giornalist­a economico » ad Alberto Orioli, vicedirett­ore del Sole 24 Ore. Tra gli altri vincitori: Monica Guerzoni ( Corriere della Sera); Angelo Panebianco ( per il giornalism­o politico); Maria Corbi e Francesca Sforza ( per il giornalism­o periodico); Pier Bergonzi ( Gazzetta dello Sport); Amadeus ( per il successo del Festival di Sanremo); Monica Maggioni ( Tg1); Ileana Sciarra ( Adnkronos). E ancora: premio alla fiction “Blanca” e come cinema al film di Sergio Rubini “I fratelli de Filippo”. Premio per la radio a “Un giorno da pecora”. Come pioniere del giornalism­o digitale premiato Marco Pratellesi. A Michele Guardì il Premio Speciale dell’edizione 2022, mentre David Robert Gilmour, biografo, storico ed editoriali­sta del settimanal­e britannico The Spectator, vince il Premio alla Carriera. A Camilla Mozzetti, Il Messaggero, il Premio Under 40.

 ?? ?? ALBERTO ORIOLI Al vice direttore del Sole 24 Ore il Premio Biagio Agnes per il giornalism­o economico
ALBERTO ORIOLI Al vice direttore del Sole 24 Ore il Premio Biagio Agnes per il giornalism­o economico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy