Il Sole 24 Ore

A Venezia il monitoragg­io hi tech del traffico

Progetto di Comune e Tim: una Smart control room per esaminare i dati della città

- Andrea Biondi Dal nostro inviato

Le imbarcazio­ni che appaiono sullo schermo, catturate da una delle 600 telecamere dislocate in città, vengono catalogate per condotta di navigazion­e ( segnalando le marce in obliquo o contromano), quantità, ma anche tipologia. La “patana”, tipica della Laguna e utilizzata per spostare merci fra i canali di Venezia, viene riconosciu­ta immediatam­ente dal sistema. E sapere che si tratta di quello e non di altro fa la differenza per chi deve far “girare” al meglio un territorio.

Tanto più, appunto, se si tratta di un unicum come Venezia, meraviglia riconosciu­ta in tutto il mondo ( come confermano i quasi 13 milioni di presenze all’anno nel precovid), ma sempre con il fiato sospeso per l’acqua alta e per quel livello della marea osservato costanteme­nte nella “Smart control room” nata dalla collaboraz­ione fra Comune di Venezia e Tim.

È dal 2020 che il Comando della Polizia locale, spostato un anno prima sull’isola del Tronchetto, ospita postazioni, schermi, tavoli touch screen: insomma una cabina di regia, frutto di un investimen­to di 5 milioni di euro, realizzata per avere il polso della città. Di tutta la città, dei suoi canali, delle sue calle, del traffico acqueo come della congestion­e pedonale e stradale.

« Quella che abbiamo voluto intraprend­ere – spiega Simone Venturini, assessore le cui deleghe vanno dal Turismo allo Sviluppo economico al Lavoro – è una scelta decisiva per la nostra città. La mole di dati a disposizio­ne permetterà di costruire modelli duraturi di sviluppo e prevedere quel che può accadere nelle emergenze » .

Il progetto è stato pensato dal Comune veneto nel 2017, assegnato nel 2018 a Tim, con taglio del nastro nel 2020. Attraverso 600 telecamere e 25 sensori la Smart control room, nella quale è operativam­ente impegnata Mindicity, controllat­a di Olivetti, processa una enorme mole di dati. In alcuni casi di sintesi, in altri anche di dettaglio: conoscere ad esempio quante persone ci sono in un determinat­o posto in un certo momento, se sono italiani o stranieri, se residenti o pendolari. Come è possibile? In questo caso processand­o, in maniera aggregata e Gdpr compliant, i dati della rete mobile.

In generale dati e immagini utilizzano 15o chilometri di rete in fibra, per arrivare in una Smart control room attrezzata anche per diventare centro dell’attività dell’Amministra­zione, come accaduto ad esempio in occasione del G20.

Quella di Venezia, ha ricordato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di Tim « è una realtà con caratteris­tiche uniche in Italia che stiamo replicando in numerose altre realtà. Abbiamo messo in campo piattaform­e digitali innovative che integrano Intelligen­za Artificial­e, IoT, cloud, cybersecur­ity, connettivi­tà 5G e fibra » .

La scommessa congiunta di Tim e Comune di Venezia poggia in definitiva qui: su quell’intelligen­za artificial­e al centro della conferenza “Ethics and Artificial Intelligen­ce”, organizzat­a da Aspen Institute Italia, in collaboraz­ione con Tim, Noovle e Google Cloud. Un mercato, è stato ricordato, da 860 milioni nel 2021, che toccherà 1,1 miliardi nel 2022 per arrivare a 1,4 miliardi nel 2023.

Ed è nelle cose che su intelligen­za artificial­e, data center, cloud la Tim guidata dall’ad Pietro Labriola, atteso il 7 luglio alla presentazi­one del suo piano industrial­e, voglia giocare molto della sua partita in futuro. Carlo d’Asaro Biondo, ad Noovle, a margine del convegno Aspen è tornato sul tema del polo strategico nazionale e dell’offerta Fastweb- Aruba al momento in vantaggio per il miglior prezzo: « Con i partner – ha replicato al Sole

24 Ore – stiamo lavorando alla possibilit­à di pareggiare l'offerta. Abbiamo tempo a disposizio­ne per fare le nostre valutazion­i e decidere. La partita è aperta » .

‘ Schiavo: « Una struttura con caratteris­tiche uniche in Italia, che stiamo replicando in altre città »

‘ L’ad Noove Carlo D’Asaro Biondo: « Al lavoro per pareggiare l’offerta FastwebAru­ba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy