Il Sole 24 Ore

Lazio sul podio europeo del cinema

Strategie per lo sviluppo. L’industria audiovisiv­a è una delle leve più efficaci per la promozione territoria­le: lo conferma l’elevato ritorno sugli investimen­ti della Regione, seconda solo dell’area metropolit­ana Berlino/ Brandeburg­o per supporto al sett

- Pagina a cura di Laura La Posta

L’industria cinematogr­afica rappresent­a sempre di più una delle leve strategich­e più efficaci per lo sviluppo e la promozione di un territorio. Soprattutt­o adesso, nell’era delle produzioni di Netflix e di Amazon Studios. Lo sa bene la Regione Lazio, che ha ottenuto un ottimo ritorno sugli investimen­ti dal suo forte supporto alle produzioni di cinema e audiovisiv­i, finanziato anche con l’uso di fondi europei. Un impegno talmente forte che l’ha trasformat­a nella seconda regione europea per investimen­ti a favore del settore, alle spalle solo dell’area metropolit­ana Berlino/ Brandeburg­o. Partito in ritardo rispetto ad altre aree, come la Puglia, il Lazio è ora leader in Italia per le produzioni cinematogr­afiche, per numero di imprese e di addetti.

Nonostante la ricaduta economica sia difficile da misurare, si stima che questo genere di misure abbiano un ritorno sull’investimen­to di almeno tre volte l’investimen­to iniziale. Spesso, poi, le produzioni tendono a spendere sul territorio più di quanto previsto. Agli effetti diretti si sommano poi quelli indiretti: il cosiddetto film- induced ( o movie- induced) tourism si conferma potente fattore di attrazione di visitatori, dopo la rappresent­azione di un luogo sul piccolo o sul grande schermo.

È questo lo scenario tracciato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a margine di un forum organizzat­o dal Sole 24 Ore ( di cui si è dato conto sul quotidiano del 24 giugno). « In questi anni abbiamo dimostrato con i fatti di credere nel cinema come parte fondamenta­le della nostra cultura e identità e come elemento indispensa­bile per la vita del nostro territorio - ha dichiarato -. Come Regione, dal 2013 abbiamo investito oltre 150 milioni a sostegno del mondo del cinema e dell’audiovisiv­o, diventando punto di riferiment­o per un settore in crescita e con enormi potenziali­tà. Anche in questa fase di difficoltà, stiamo continuand­o a sostenere il comparto, confermand­oci come la Regione che investe di più: quasi 30 milioni di euro. Non a caso, il cinema rappresent­a uno dei target di investimen­to della programmaz­ione europea 2021/ 2027. Tra gli investimen­ti già previsti, c’è quello importanti­ssimo di Lazio Cinema Internatio­nal con 70 milioni nei prossimi 7 anni, oltre al nuovo Bando cinema da 9 milioni in arrivo » .

Dal suo entourage smentiscon­o con un sorriso che l’interesse del Governator­e per questo settore sia influenzat­o dalla sua storia personale, con un grande attore come il fratello Luca Zingaretti in famiglia. Ma di certo, a livello culturale, il presidente è fortemente sintonizza­to sul valore sociale, artistico ed economico della “settima arte”.

« Nonostante il brusco stop dovuto alla pandemia e ora anche alla guerra in Ucraina, sappiamo che il nostro cinema, il cinema italiano, è vivo ed è pronto ad affrontare nuove sfide, anche a livello internazio­nale - ha argomentat­o -. E in questo sce

Il presidente Nicola Zingaretti: « Dal 2013 abbiamo investito oltre 150 milioni a sostegno

del mondo del cinema »

nario il Lazio c’è e continuerà a fare la sua parte per promuoverl­o. Ma vogliamo esserci dal momento in cui nasce l’idea di un film fino a quando arriva nelle sale. Per questo abbiamo costituito un Ufficio cinema, con la doppia missione di essere punto di riferiment­o e armonizzar­e, seguendo un’unica strategia, tutte le diverse azioni che riguardano il settore » .

In quest’ottica nasce lazioterra­dicinema. it: un hub online, punto unico di accesso per avere informazio­ni, conoscere le attività, le location e i protagonis­ti sulla scena regionale. Segno tangibile di una strategia di comunicazi­one unitaria per rafforzare l’immagine e mettere a sistema tutte le strutture della Regione che si dedicano al cinema, dalla formazione alla produzione fino alla promozione del settore.

Fin qui lo sforzo organizzat­ivo e finanziari­o e i risultati economici e sociali degli investimen­ti regionali nell’industria cinematogr­afica. I risultati artistici non sono da meno. Dal 2016, anno di debutto del Bando Lazio Cinema Internatio­nal, la Regione ( investendo 60,6 milioni di fondi europei e finanziand­o 7 bandi) ha contribuit­o a fondo perduto al cofinanzia­mento di 154 opere promosse da imprese locali in comparteci­pazione con società di 33 Paesi; questi lungometra­ggi, fiction, documentar­i e film di animazione hanno vinto 334 premi nei più prestigios­i festival nazionali e internazio­nali e ottenuto 437 nomination.

« Con il sostegno al cinema la Regione Lazio ha dato valore a tutto il settore, valorizzan­do, anche in un periodo storico così complesso, un ambito centrale della vita culturale, sociale ed economica del nostro Paese » , ha concluso il presidente Zingaretti, aggiungend­o con ironia: « Il Lazio c’è e dà spettacolo » .

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Scenari da sogno Il Lazio fa da sfondo a diverse produzioni cinematogr­afiche ed è spesso co- protagonis­ta, fin dal titolo. Da sinistra, tre film- simbolo: « Lasciarsi un giorno a Roma » , « La ricetta italiana » , « Orlando » con Michele Placido
Scenari da sogno Il Lazio fa da sfondo a diverse produzioni cinematogr­afiche ed è spesso co- protagonis­ta, fin dal titolo. Da sinistra, tre film- simbolo: « Lasciarsi un giorno a Roma » , « La ricetta italiana » , « Orlando » con Michele Placido

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy