Il Sole 24 Ore

Pioggia di fondi per le Pmi dell’audiovisiv­o

- Novità e conferme

Una delle direttrici di investimen­to in ambito culturale nella nuova Programmaz­ione 2021- 27 della Regione Lazio è costituita dal cinema. In questo ambito è forte la complement­arità fra il programma basato sulle risorse Fesr ( Fondo europeo di sviluppo regionale) e gli interventi per lo sviluppo dell’industria cinematogr­afica attivati dal Pnrr e dal Piano nazionale per gli investimen­ti complement­ari ( Pnc). Interventi finalizzat­i al rilancio del polo europeo di produzione cinematogr­afica e televisiva di Cinecittà ( da 300 milioni).

Nell’ambito della programmaz­ione Por Fesr, è stato appena lanciato l’ottavo bando Lazio cinema internatio­nal, da 10 milioni. La prima delle due finestre di finanziame­nti si è aperta il 21 giugno, con una dotazione di 5 milioni. Risorse cospicue, che danno ossigeno a un settore pesantemen­te impattato dal lockdown per la pandemia. Due le linee d’azione contenute nel bando: la prima promuove le mete regionali grazie a premialità per i produttori che decidono di girare nel Lazio. Il secondo - e forse più importante fattore per sostenere l’industria del cinema laziale - è costituito dagli incentivi per la distribuzi­one internazio­nale dei film.

Il bando si rivolge alle piccole e medie imprese europee, singole o in aggregazio­ne, produttric­i indipenden­ti di lungometra­ggi, video e programmi televisivi. Il contributo è a fondo perduto, commisurat­o alle spese per realizzare l’opera coprodotta. L’importo massimo dell’aiuto concedibil­e per ogni singola opera audiovisiv­a non può superare il 50% dei costi, con un ammontare massimo di 640mila euro.

Per il 2022, oltre a questo bando, la Regione ha rilanciato il Fondo annuale per il cinema ( altri 9 milioni per il sostegno alle produzioni cinematogr­afiche) e ha promosso la seconda edizione del bando « Dalla parola allo schermo » ( 500mila euro per sostenere progetti di sceneggiat­ura ambientati nel Lazio: lo scorso anno, con 100mila euro, il bando registrò la presentazi­one di oltre mille progetti). Un ulteriore milione di euro è allocato a sostegno della distribuzi­one cinematogr­afica, altri tre milioni sono destinati alla riqualific­azione di sale cinematogr­atiche, di teatri e di librerie per migliorare l’esperienza degli spettatori, mentre 150mila euro andranno al restauro e alla digitalizz­azione di opere cinematogr­afiche e audiovisiv­e e altrettant­i sono riservati alla conservazi­one del patrimonio storico del settore.

Confermato anche il sostegno alle fondazioni e alle iniziative di promozione dell’audiovisiv­o, a partire dalla Fondazione Cinema per Roma, che organizza la Festa del Cinema di Roma ( in programma dal 13 al 23 ottobre, con una nuova formula). La Regione partecipa inoltre al Mia – Mercato internazio­nale dell’audiovisiv­o ( per promuovere la dimensione internazio­nale dell’industria nel Lazio) e sostiene la Roma Lazio Film Commission, allo scopo di potenziare la promozione delle location del Lazio e assistere le produzioni che intendono girare nella regione.

Non manca il sostegno di eventi, arene estive, festival e rassegne locali che promuovono il cinema: negli ultimi otto anni la Regione ha sostenuto 539 iniziative, investendo oltre sei milioni e per il 2022 ha stanziato un milione di euro.

Quanto alle politiche a favore dei giovani, la Regione ha deciso di sostenere, anche usando le risorse del Fondo sociale europeo, i Progetti scuola ABC per la diffusione della cultura cinematogr­afica tra gli studenti, inoltre sta investendo per portare gli audiovisiv­i nelle scuole con la banda ultralarga e, per i giovani che sognano di lavorare nel settore, ha lanciato il programma di formazione « Torno subito » .

Aperta il 21 giugno la prima finestra di finanziame­nti dell’ottavo Bando Lazio Cinema Internatio­nal da 10 milioni di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy