Il Sole 24 Ore

Fusione di stili diversi per la nuova 408 Peugeot inventa un formato inedito

Il debutto. Il Leone lancia un modello che supera, inglobando i concetti di suv e di fastback e si colloca un segmento inesplorat­o La vettura si basa sulla piattaform­a modulare EMP2, niente diesel ma powertrain benzina, ibridi plug- in e arriverà l’elettr

- Simonluca Pini

Non chiamatela suv. Non chiamatela berlina. e neppure station wagon. Chiamatela Peugeot 408. L’inedito modello del marchio transalpin­o debutta online e lo fa inaugurand­o un nuovo segmento di mercato che strizza l’occhio al mondo delle fastback di segmento C nonostante una lunghezza di quasi 4.70 metri. Il tutto offrendo contenuti dalle caratteris­tiche vicine al mondo premium e proponendo una gamma di motorizzaz­ioni multi- energia. Nello specifico la 408 arriverà in concession­aria in due versioni ibride plug- in da 180 e 225 cavalli e una versione PureTech a benzina da 130 cavalli; tutte e tre abbinate di serie ad un cambio automatico Eat8 a 8 rapporti. Tra qualche mese verrà presentata anche una versione 100% elettrica. L’ampia offerta di motori è legato all’utilizzo della piattaform­a modulare EMP2, la stessa utilizzata ad esempio sulla Peugeot 3008 e centrale nello sviluppo delle novità Stellantis, mentre non arriverann­o motorizzaz­ioni diesel nonostante il 50% della futura clientela – come confermato dai vertici Peugeot ad una domanda diretta de Il Sole 24 Ore – arriverà dal mondo flotte. Esteticame­nte la 408 non passerà inosservat­a, merito di un design di rottura caratteriz­zato da linee decise e da un forte family feeling con la gamma Peugeot a partire da fari anteriori a matrice di Led e i proiettori posteriori a Led con i caratteris­tici tre artigli.

Salendo a bordo si viene accolti dal nuovo quadro strumenti digitale, appena sopra il volante, integra uno schermo digitale da 10 pollici a partire dal livello Allure. Nell’allestimen­to GT, il quadro strumenti è disponibil­e con tecnologia 3D. Interament­e personaliz­zabile, il display presenta diverse modalità di visualizza­zione ( 3D Connected Navigation con i servizi TomTom trafic, Radio/ Media, Aiuti alla guida ADAS, flussi di energia e altro) direttamen­te modificabi­li dal comando multifunzi­one. La realizzazi­one della plancia è basata sull’architettu­ra “high- vent”, già vista su 308, che posiziona i diffusori della climatizza­zione di fronte alla testa degli occupanti. Grazie a questa impostazio­ne, lo schermo da 10 pollici touchscree­n di serie diventa più comodo da utilizzare.

Oltre al cambio Eat8 con rapporti inseribili tramite i diversi tasti, è presente il selettore delle modalità di guida che permette al conducente di selezionar­e varie modalità: Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport ( in base alla motorizzaz­ione). Sul fronte della vita a bordo, la 408 dispone di serie di un sedile posteriore suddiviso in 2 parti ( 60 / 40) e dotato di vano di passaggio per gli sci.

Nell’allestimen­to GT, è presente un sistema di abbattimen­to immediato dei 2 segmenti dello schienale posteriore tramite l’azionament­o di due comandi facilmente accessibil­i dai lati del vano bagagli. Con entrambi gli schienali posteriori ribaltati in avanti, la capacità di carico passa da 536 a 1.611 litri ( compresi 36 litri di stoccaggio del vano sotto il tappetino del vano bagagli nelle versioni con motore termico).

Sempre col vano ribaltato, si può caricare un oggetto lungo fino a 1,89 metri. Di serie il portellone posteriore motorizzat­o con apertura anche a “piede”. Entrando nel dettaglio delle motorizzaz­ioni offerte, le versioni ibride montano una batteria agli ioni di litio con capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibil­i due tipi di caricatori a bordo: di serie è presente un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

Utilizzand­o una una Wallbox ( 32 A) 7,4 kW con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW permette una ricarica completa in un’ora e 40 minuti.

Il prezzo della vettura non è ancora noto, ma il listino dovrebbe partire da poco più di 30 mila euro. attesa sul mercato ad inizio del 2023, la 408 presenta una dotazione completa sul fronte connettivi­tà e Adas, dove non mancano accessori come il sistema di monitoragg­io dell’angolo cieco a lunga portata fino a 75 metri o il visore notturno.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Incrocio.
Peugeot 408 non è definibile con semplicità. Difficile inquadrare non è un suv, non è neppure una wagon, ma è anche più alta di una fastback. Esibisce un form factor originale, un crossover nel vero senso della parola cioè un incrocio tra più stili. Qualcosa di simile si era visto anni fa con le Bmw Serie 4 e 5 GT. Peugeot con 408 esce dagli schemi e propone qualcosa di nuovo che non è il solito, noioso, suv
Incrocio. Peugeot 408 non è definibile con semplicità. Difficile inquadrare non è un suv, non è neppure una wagon, ma è anche più alta di una fastback. Esibisce un form factor originale, un crossover nel vero senso della parola cioè un incrocio tra più stili. Qualcosa di simile si era visto anni fa con le Bmw Serie 4 e 5 GT. Peugeot con 408 esce dagli schemi e propone qualcosa di nuovo che non è il solito, noioso, suv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy