Il Sole 24 Ore

Loacker: 60 milioni investiti sulla sostenibil­ità della filiera

Made in Italy. Un accordo con Bonifiche Ferraresi per la coltivazio­ne di nocciole è solo uno dei progetti che l’azienda altoatesin­a sta portando avanti per il controllo sugli ingredient­i, a partire da latte e cacao

- Emiliano Sgambato

Quasi sessanta milioni investiti sulla sostenibil­ità della filiera, dal latte altoatesin­o al cacao africano, passando per le nocciole made in Italy. È la quantifica­zione dell’impegno di Loacker che si ottiene mettendo in fila alcuni progetti portati avanti negli ultimi anni.

L’ultima iniziativa in ordine di tempo è l’annuncio di una partnershi­p con Bonifiche Ferraresi per la coltivazio­ne di nocciole 100% made in Italy. L’obiettivo è sviluppare nei prossimi anni un polo produttivo ecososteni­bile. A Cortona ( Perugia) saranno dedicati a questa coltivazio­ne 300 ettari di terreni ( di cui 33 già piantumati). E ulteriori cento ettari saranno sviluppati a Jolanda di Savoia ( Ferrara), sede storica del Gruppo BF. Dal punto di vista societario il legame tra le due aziende prevede l’acquisizio­ne, da parte di Leb srl ( Loacker) di una quota pari allo 0,625% del capitale di BF Spa.

Un’operazione che si inserisce nel progetto “Noccioleti Italiani” portato avanti da Loacker: « Utilizziam­o solo nocciole italiane, i progetti sulla filiera vanno avanti ormai dal 2014 e solo negli ultimi 5 - 6 anni abbiamo investito 12 milioni – racconta Ulrich Zuenelli, executive chairman di Loacker –. Oltre ai 250 ettari di noccioleti di proprietà soprattutt­o in provincia di Grosseto e di Siena, stiamo cercando di coinvolger­e il più possibile altri coltivator­i grazie alla stipula di contratti di fornitura a lungo termine e complessiv­amente abbiamo oltre mille ettari sotto contratto. Ovviamente pretendiam­o e controllia­mo che siano rispettati elevati standard di sostenibil­ità e qualità: le nocciole sono fondamenta­li per la produzione dei nostri prodotti di punta come il wafer Napolitane­r e la Tortina Originale: nella loro crema di farcitura c’è oltre il 30% di nocciole » .

Altro ingredient­e fondamenta­le è il latte e in questo caso Loacker ha deciso di investire sul territorio altoatesin­o con attenzione quindi anche alle ricadute in termini economici e sociali sulla comunità locale. « L’accordo con la Brimi di Bressanone che raccoglie il latte Ogm free delle nostre valli – dice Zuenelli – si può quantifica­re in un investimen­to di 38 milioni, dove è stata fondamenta­le la realizzazi­one dello stabilimen­to di Vandoies per ottenere il siero di latte in polvere e del latte scremato per le nostre creme: con le 15mila tonnellate prodotte copriamo più del nostro fabbisogno, tanto che l’eccesso va sul mercato. Oppure è utile per nuovi sbocchi come per esempio nella partenersh­ip avviata nei gelati con Sammontana » .

Non possono infine mancare la vaniglia e il cacao: dal 2018 per la verticaliz­zazione della filiera sono stati investiti rispettiva­mente 300mila euro e 6 milioni di euro. « Puntiamo sulle cooperativ­e locali ed entro il 2031 vogliamo arrivare ad approvvigi­onarci esclusivam­ente con questo canale, ad esempio in Ecuador, Costa d'Avorio e Madacascar, realizzand­o anche progetti a vantaggio delle comunità coinvolte – continua Zuenelli – . Investirem­o poi anche nel frumento e nel cocco per migliorare ancor più i nostri prodotti, che conterrann­o sempre più ingredient­i di qualità e meno zucchero » .

Oltre che rivolto alla filiera l’impegno è anche sul packaging: « Ad esempio nel 2021 abbiamo diminuito del 15% la plastica negli imballaggi – aggiunge Zuenelli – e più in generale portiamo avanti iniziative su tutti gli aspetti della sostenibil­ità » .

Loacker, secondo produttore mondiale di wafer, nel 2021 ha raggiunto un fatturato di 373 milioni, in crescita del 9% sull’anno precedente. Non sarà facile però mantenere la marginalit­à nel futuro prossimo: « I costi sono aumentanti in media del 45% – conclude Zuenelli – non si può compensare solo con un aumento della produttivi­tà: il rialzo dei listini è inevitabil­e » .

 ?? ?? Napolitane­r.
Una fase di produzione dei wafer al cacao e nocciole di Loacker
Napolitane­r. Una fase di produzione dei wafer al cacao e nocciole di Loacker

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy