Il Sole 24 Ore

Sugli Isa 23 incongruen­ze dalle rimanenze agli affitti

Le anomalie riscontrat­e sono riferite al triennio 2018- 2020 Dopo la comunicazi­one possibile la giustifica­zione o il ravvedimen­to operoso

- Lorenzo Pegorin Gian Paolo Ranocchi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono 23 le tipologie di anomalie che l’agenzia delle Entrate ha individuat­o in relazione agli Isa applicabil­i al triennio 2018- 2020. Il provvedime­nto 237932/ 2022 prevede che i contribuen­ti, personalme­nte o attraverso i loro intermedia­ri delegati, possono accedere alle comunicazi­oni di anomalia di cui sono destinatar­i consultand­o il cassetto fiscale, mediante i servizi telematici delle Entrate.

Le anomalie vengono, altresì inviate via Entratel anche all’intermedia­rio, nel caso in cui il contribuen­te abbia optato, al momento della presentazi­one della dichiarazi­one dei redditi, per l’inoltro a quest’ultimo di tutte le comunicazi­oni che lo riguardano. Leanomalie Le anomalie sono così suddivise:

● 11 relative esclusivam­ente alle attività di impresa;

● cinque esclusivam­ente ad attività profession­ali;

● sette riferite a entrambe le tipologie di reddito.

Le anomalie comunicate possono essere identifica­te con alcuni indicatori che già erano presenti nel risultato Isa delle singole annualità interessat­e.

A titolo esemplific­ativo si possono citare le gravi incoerenze riguardant­i il magazzino, o quelle relative ai soggetti esercenti attività profession­ale che, per il periodo d’imposta 2020, hanno dichiarato nel quadro C ( « Elementi specifici dell’attività » ) del modello Isa un numero complessiv­o di incarichi inferiore rispetto a quello desumibile dal modello di Certificaz­ione Unica 2021.

Sono oggetto di segnalazio­ne anche le imprese, ( ad esclusione delle ditte individual­i e degli enti non commercial­i), che, per il periodo d’imposta 2020, hanno dichiarato nel quadro F ( Dati contabili) del modello Isa 20 nel campo F05 ( « Altri proventi e componenti positivi » ) un ammontare inferiore per almeno 5mila euro rispetto a quello dei canoni percepiti in qualità di dante causa desumibile dal modello di Rli per contratti in vigore nell’anno 2020.

Una volta arrivata la segnalazio­ne il contribuen­te può fornire chiariment­i e precisazio­ni, giustifica­ndo il comportame­nto tenuto attraverso lo specifico software « Comunicazi­oni anomalie 2022 » , disponibil­e sul sito dell’Agenzia nella sezione Isa. L’applicazio­ne consente di descrivere, in modalità testuale, le informazio­ni ritenute valide.

Qualora invece l’anomalia intercetta­ta dal fisco venga effettivam­ente riconosciu­ta il contribuen­te può riassestar­e la sua posizione usufruendo del ravvedimen­to operoso, rinviando la dichiarazi­one con l’allegato Isa corretto e benefician­do, quindi, della riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commission­e delle violazioni.

Un comportame­nto inerte, al contrario, potrebbe provocare una possibile verifica da parte del fisco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy