Il Sole 24 Ore

Le imprese: globalizza­zione da ripensare L’Italia investa sul nucleare pulito

Salzano: « Finanziame­nti agevolati per le imprese italiane colpite dalla guerra »

- — R. d. F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nel post pandemia, con la guerra in Ucraina e i costi di materie prime ed energia che salgono alle stelle, la globalizza­zione, come è stata vissuta finora, scricchiol­a e s’impone la ricerca di fonti energetich­e con costi contenuti. Torna quindi alla ribalta il nucleare di nuova generazion­e. Questi temi hanno tenuto banco durante i confronti tra imprendito­ri, tenutisi ieri al Convegno dei Giovani imprendito­ri.

« Non tutti hanno ancora capito – ha detto Barbara Beltrame, vicepresid­ente di Confindust­ria per l’internazio­nalizzazio­ne - che la globalizza­zione ha portato milioni di persone fuori dalla povertà assoluta. Molti credono che abbia portato solo un maggior divario tra Paesi poveri e ricchi, cosa non vera. Ma i problemi che il mondo ha in questo momento, comprese pandemia e la guerra, ci hanno fatto capire quali sono le nostre debolezze relativame­nte alla globalizza­zione. Ora, quindi, c’è bisogno di passare a una seconda fase della globalizza­zione » . Ma la soluzione non può essere, ha proseguito Beltrame, il friendshor­ing, « che punta a sviluppare catene di valore solo fra Paesi amici. È bello sulla carta ma non credo possa andare bene per noi » . Anche per Pasquale Salzano, presidente di Simest, « bisogna trovare un equilibrio tra la globalizza­zione cui eravamo abituati e la settoriali­zzazione del friendshor­ing » . Salzano, a margine, ha poi spiegato che, per aiutare le imprese italiane colpite economicam­ente dagli effetti del conflitto in Ucraina, Simest « metterà a disposizio­ne finanziame­nti a tasso agevolato e quota a fondo perduto fino al 40% » .

In tema di contrasto al caro- energia, Stefano Buono, ceo di Newcleo, azienda che opera nel nucleare di nuova generazion­e, ha spiegato che per creare in Italia dei reattori analoghi a quelli che l’azienda sta realizzand­o in Francia e Uk ci vorrebbero solo sette anni. « Il nucleare di nuova generazion­e - gli ha fatto eco Ugo Salerno, ad del Rina - è assolutame­nte sicuro, e Newcleo sta facendo un grande lavoro. Le tecnologie in via di sviluppo sono all’avanguardi­a perché puntano su reattori piccoli e modulari, costruiti in fabbrica e che possono essere posizionat­i e spostati » .

Il ripensamen­to della società, a tutti i livelli, impone, peraltro agli imprendito­ri, anche una riflession­e sul capitale umano. « La tecnologia – ha sostenuto Paolo Attanasio, ceo di Polaris Engineerin­g - deve valorizzar­e l’esperienza delle persone nei processi aziendali » . E Brunello Cucinelli, alla guida dell’azienda omonima, ha incitato gli imprendito­ri: « Cercate di essere speciali - ha detto - con i dipendenti » . Le imprese che possono sostenerlo, ha aggiunto, dovrebbero aumentare i salari: « serve più rispetto per i nostri lavoratori » .

 ?? ?? BRUNELLO CUCINELLI
Presidente esecutivo della Brunello Cucinelli
BRUNELLO CUCINELLI Presidente esecutivo della Brunello Cucinelli
 ?? ?? BARBARA BELTRAME Vice presidente di Confindust­ria per l’internazio­naliz
zazione
BARBARA BELTRAME Vice presidente di Confindust­ria per l’internazio­naliz zazione
 ?? ?? PASQUALE
SALZANO Presidente di
Simest
PASQUALE SALZANO Presidente di Simest

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy