Il Sole 24 Ore

Verso nuovi aumenti a due cifre per luce e gas

A partire dal trimestre prossimo previsti rincari delle bollette fino al 27%

- Enrico Netti

Per le bollette di luce e gas dal primo luglio si prospetta un nuovo ciclo di aumenti a doppia cifra. Secondo infatti le stime di Nomisma Energia la luce dovrebbe aumentare del 17% mentre per il gas si potrebbe arrivare al 27%.

« I prezzi di gas e elettricit­à sui mercati internazio­nali sono esplosi dopo la decisione della Russia del 16 giugno scorso di tagliare le forniture alla Germania e all’Italia - spiega Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia -. Inevitabil­mente ci si attende un forte rialzo sulle bollette diversamen­te da quanto accaduto ad aprile quando avevano segnato un - 10%. Ora si torna su un trend di crescita » .

In attesa delle decisioni dell’Arera, l’Autorità di regolazion­e per energia, reti e ambiente, il prezzo del kWh secondo le previsioni di Nomisma arriverà a 48,5 centesimi, con una maggiore spesa annua di quasi 195 euro per la famiglia tipo che consuma 2.700 kWh l’anno. Il prezzo per un metro cubo di gas costerà almeno 1,57 euro, con una maggiore spesa per la famiglia che consuma 1.400 metri cubi l’anno di 462 euro. Le conseguenz­e sui conti delle imprese invece saranno ancora più pesanti.

« La decisione finale spetta all’Arera che certamente - aggiunge Tabarelli - tenterà qualche intervento, con l’aiuto del Governo, per limitare l’impatto della crisi sulla spesa dell’energia delle famiglie » . Rincari pesanti che sottrarran­no ai consumi delle famiglie altri 650 euro l’anno.

Il 22 giugno il Consiglio dei ministri con un decreto legge ha rinnovato lo sconto in bolletta per il prossimo trimestre che è automatico per le famiglie in difficoltà con un Isee che non supera i 12mila euro l’anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy