Il Sole 24 Ore

Kiev prepara il contrattac­co per il Donbass

- — R. Es.

La Russia fa passi avanti importanti nelle regioni separatist­e, ma l’Ucraina è pronta per quella che chiama « la svolta di agosto » . Le operazioni belliche hanno visto ieri il completo abbandono da parte dei militari di Kiev della città di Severodone­tsk, nella regione di Luhansk, dopo settimane di intensi combattime­nti contro le forze russe che « hanno il totale controllo della città » , ha spiegato alla tv di Stato il sindaco Oleksandre Striouksk. Ottocento civili, secondo le forze cecene, sarebbero stati evacuati dall’azienda chimica Azot della città, dove erano ancora asserragli­ati alcune centinaia di militari ucraini.

Il capo dell’intelligen­za militare Kyrylo Budanov, ha però parlato di una ritirata « tattica e organizzat­a: il nostro comando ha deciso di raggruppar­si su nuove posizioni » . Una manovra confermata anche dall’intelligen­ce britannica. È stato proprio Budanov che ha parlato della svolta di agosto: « A partire da agosto - ha detto - si verificher­anno eventi che dimostrera­nno al mondo che la svolta comincia ad avere luogo » . « L’Ucraina - ha aggiunto - tornerà ai suoi confini del 1991 » .

Le forze filorusse del Luhansk hanno intanto dichiarato, secondo la Tass, di essere entrati a Lysyschank, la città gemella di Severodone­tsk, sulla riva opposta del fiume Donets, dove gli scontri ora sono per le strade. Nelle due città combattono le ultime sacche di resistenza del Luhansk.

Sono continuati i bombardame­nti, anche durante la notte: 48 missili russi sarebbero stati lanciati contro obiettivi civili, secondo Kiev. Un razzo avrebbe danneggiat­o l’Istituto di Fisica e Tecnologia di Kharkiv, che ospita un reattore nucleare subcritico. I livelli di radiazione sarebbero normali. Sei razzi hanno preso di mira l’oblast, la regione, di Leopoli partendo dal Mar Nero: due sono stati abbattuti, mentre altri quattro hanno abbattuto infrastrut­ture militari nel distretto di Yavoriv, al confine con la Polonia, ferendo quattro persone. Le forze russe hanno anche dichiarato di aver ucciso, con attacchi di precisione, 80 combattent­i polacchi, soprattutt­o nell’impianto di zinco Megatex di Kostyantyn­ivka, nel Donetsk.

Diversi attacchi aerei, secondo le forze armate ucraine, sarebbero stati condotti attraversa­ndo lo spazio aereo bielorusso, per meglio colpire Kyiv, Chernihiv e Sumy. Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che verranno forniti missili Iskander- M al Paese satellite.

A Kiev e in tutta la regione tornerà il coprifuoco: dalle 23 alle 5, da oggi fino al 3 luglio. Raid aerei hanno anche colpito Shirokovsk­aya e Zelenodols­k, nella regione di Dnepropetr­ovsk, al sud. La Germania ha deciso di sostenere il bilancio dell’Ucraina con un miliardo di euro, da destinare al sostegno umanitario della popolazion­e.

Continua intanto il lavoro diplomatic­o per permettere a Svezia e Finlandia di entrare nella Nato. Il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenber­g ha sentito ieri il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha chiesto a Stoccolma ed Helsinki una concreta presa di distanza dai curdi: dal Pkk turco ma anche dall’Ypg del Nord della Siria. I due paesi dovrebbero inoltre revocare un embargo contro esportazio­ni della difesa turca.

‘ Putin ha annunciato l’invio di missili Iskander alla Bielorussi­a Nell’area di Kiev torna il coprifuoco

 ?? EPA ?? controffen­siva.
I nuovi lanciarazz­i americani Himars a disposizio­ne degli ucraini da metà luglio
EPA controffen­siva. I nuovi lanciarazz­i americani Himars a disposizio­ne degli ucraini da metà luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy