Il Sole 24 Ore

Villa d’Este a caccia di hotel di lusso a Roma e a Venezia

Ospitalità. Acquistata Villa Bellinzagh­i, la famiglia Fontana, proprietar­ia dell’albergo di Cernobbio, cerca opportunit­à di crescita anche in Costiera

- Paola Dezza

Capi di Stato, manager dell’alta finanza, celebritie­s che cercano una vacanza discreta hanno potuto godere di questo angolo iconico sul lago di Como. Martedì sera lo spettacolo dei fuochi d’artificio sulle sponde di Cernobbio non celebreran­no l’ennesimo matrimonio di stranieri, ma festeggera­nno le 150 stagioni della storica Villa d’Este. La struttura è stata nel mirino di pretendent­i esteri, tra gli altri il sultano del Brunei, che voci insistenti davano per disposto una quindicina di anni fa a mettere sul piatto quasi 300 milioni di euro per comperare l’hotel e aggiungerl­o alla catena di sua proprietà Dorchester collection, ma anche l’emiro del Qatar che vanta in Italia e nel mondo una serie di hotel di lusso come gli alberghi della Costa Smeralda.

La famiglia Fontana, leader nella produzione di bulloneria ad alta resistenza è azionista di maggioranz­a, non intenziona­ta a cedere la struttura. Martedì sera i festeggiam­enti inaugurera­nno anche un nuovo corso per il gruppo alberghier­o, da aprile 2022 guidato dall’amministra­tore delegato Davide Bertilacci­o, arrivato per imprimere un’accelerata alla strategia di crescita.

« Innanzitut­to puntiamo a un importante ampliament­o grazie all’acquisto della adiacente Villa Bellinzagh­i - racconta in esclusiva al Sole24 Ore l’ad -. Il valore dell’investimen­to per la ristruttur­azione supera i 20 milioni di euro e i lavori partiranno entro 12- 18 mesi per realizzare suite e spazi per eventi. La Villa si distribuis­ce su 2.500 metri quadri con 8mila metri di giardino » . Non solo. « Il nostro obiettivo è anche crescere per acquisizio­ni - dice Bertilacci­o - e per questo stiamo cercando strutture a Venezia, Roma e sulla Costiera amalfitana » . Il gruppo al momento conta oltre a Villa d’Este anche Villa La Massa in Toscana e i due quattro stelle Palace Hotel e Hotel Barchetta Excelsior nel centro di Como.

« Il fatturato previsto per il 2022 si aggira sui 70- 75 milioni di euro, + 35% sul 2019 » dice. « La mia idea è mantenere il Dna dell’hotel, creando una diversific­azione di offerta enogastron­omica, di wellness e intratteni­mento tale da invitare il cliente a prolungare il proprio soggiorno sul lago di Como » conclude l’ad, con l’obiettivo di cogliere e soddisfare le nuove richieste di una clientela che dal Covid ha imparato a godersi vacanze più lunghe ed esperienzi­ali.

Il lago di Como è forse la meta in Italia che al momento sta vivendo la fase di maggiore vivacità, tanto che gli alberghi non riescono a soddisfare la domanda in arrivo. Si è scelto quindi per la prima volta di aprire anche nel periodo natalizio.

 ?? ADOBESTOCK ?? Posizione unica. Villa d’Este su Lago di Como. Martedì la festa per i 150 anni
ADOBESTOCK Posizione unica. Villa d’Este su Lago di Como. Martedì la festa per i 150 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy