Il Sole 24 Ore

Diventato rockstar della pubblicità

Agenzia del decennio secondo Adweek

-

Copywriter agli esordi, David Droga è diventato uno dei creativi più noti al mondo, fino ad essere definito come la rockstar della pubblicità dal New York Times. David Droga nel 2006 ha fondato Droga5 con l’headquarte­r a New York e gli uffici a Londra e Tokyo.

Ha conquistat­o il titolo di agenzia dell’anno assegnato dal portale specializz­ato Adage per 25 volte, mentre la testata di marketing Adweek l’ha definita agenzia del decennio, nominando Droga tra i primi cento leader più influenti nel campo del marketing.

Droga nella sua lunga carriera è stato anche il primo chief creative officer mondiale di Publicis, oltre ad aver ricoperto l’incarico di direttore creativo dell’agenzia pubblicita­ria Saatchi. Ancora oggi è il pubblicita­rio più premiato al Festival Internazio­nale della Creatività di Cannes e la figura più giovane mai inserita nella Hall of Fame del New York Art Directors Club.

Dall’agosto 2021 è amministra­tore delegato e presidente creativo di Accenture Song, società specializz­ata controllat­a dal colosso mondiale della consulenza e che dovrebbe raggiunger­e i 14 miliardi di dollari di fatturato entro la fine dell’esercizio fiscale in chiusura a fine agosto 2022. David Droga è anche membro del Global Management Committee di Accenture.

È un sostenitor­e del valore della creatività, che crede vada declinata con la portata esponenzia­le dei dati. È convinto che la narrazione sia parte di tutto ciò che fanno i clienti e che la loro reazione vada integrata alla narrativa stessa di un brand. « Dall’experience allo sviluppo prodotto e fino alle partnershi­p nel metaverso, abbiamo tante opportunit­à ed è davvero un momento incredibil­e per la creatività » , ha affermato Droga.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy