Il Sole 24 Ore

I passaggi per ottenere il prospetto

-

I passi che deve compiere l’importator­e per la consultazi­one del prospetto sintetico della dichiarazi­one . Il prospetto ( documento di cortesia) è necessario per operare la detrazione Iva annotandon­e il contenuto nel registro degli acquisti di cui all’articolo 25 del Dpr 633/ 72.

1

Autorizzaz­ione

Il rappresent­ate legale della società o un suo delegato devono ottenere l’autorizzaz­ione al servizio di consultazi­one sul Portale unico dogane e monopoli ( Pudm) mediante il Modello autorizzat­ivo unico ( Mau).

Il Mau è uno standard che definisce in modo unitario tutte le autorizzaz­ioni ai servizi online.

2

Processo di rilascio L’otteniment­o dell’autorizzaz­ione avviene accedendo nell’apposita area riservata del sito di Adm ( www. adm. gov. it).

L’accesso nell’area riservata è possibile in modo alternativ­o tramite: O Std, servizio telematico doganale; O Cns, carta nazionale dei servizi;

O Spid, sistema pubblico di identità digitale; O Cie, carta d’identità elettronic­a.

3

Gestione dell’autorizzaz­ione Dopo l’accesso all’area riservata bisogna entrare nell’area « Mio profilo » in cui è possibile accedere ad una procedura per nominare un gestore per le autorizzaz­ioni ai servizi ( operazione preliminar­e necessaria); – richiedere autorizzaz­ioni – delegare a un terzo le autorizzaz­ioni richieste.

4

Consultazi­one del prospetto sintetico

L’importator­e dovrà in particolar­e ottenere l’autorizzaz­ione dlr_ fe_ dog_ lettore.

Questa autorizzaz­ione non è necessaria per chi è già in possesso dell’autorizzaz­ione dlr_ consulta_ dich_ fe di cui alla circolare 18/ D/ 2021.

5

Gestione della detrazione Iva

Il prospetto contiene le informazio­ni essenziali dell’operazione di importazio­ne realizzata tra cui il Mrn ( master reference number) che identifica in modo univoco la dichiarazi­one; l’elenco delle fatture abbinate; il totale dell’Iva relativa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy