Il Sole 24 Ore

Disco verde all’ingresso in più circuiti, ma attenzione ai costi

- SANDRA FRANCHINO

Sono iscritta ad un fondo chiuso, ma ho intenzione di iscrivermi anche al fondo aperto al quale aderisce mio marito, perché ho visto che produce rendimenti più elevati. Posso farlo? In caso affermativ­o potrei dedurre fiscalment­e i versamenti nel limite massimo in ciascuno dei due fondi ?

La normativa non pone limiti all’iscrizione a più di un fondo pensione, tuttavia è bene valutare le convenienz­e, che tuttavia non sono solo fiscali. Infatti l’iscrizione a un fondo pensione comporta dei costi, e normalment­e i fondi aperti e i Pip hanno costi più elevati dei fondi chiusi perché sostengono costi per la pubblicità e la catena distributi­va, che i fondi chiusi hanno meno necessità di sostenere.

La scelta va quindi operata ponendo attenzione al rapporto tra il livello dei rendimenti e i costi da sostenere. Quanto ai benefici fiscali si osserva che il limite di deducibili­tà della contribuzi­one versata, annualment­e fissato in 5.164,57 euro, non si applica ai versamenti effettuati a ciascun fondo, ma è riferito all’importo complessiv­amente versato a entrambi i fondi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy