Il Sole 24 Ore

Il contratto di espansione non blocca il riscatto parziale

-

La ditta per cui lavoro mi ha prospettat­o la possibilit­à di un esodo anticipato al pensioname­nto, in applicazio­ne di un contratto di espansione. Poiché l’esodo prevede che mi venga erogato un incentivo consistent­e in una indennità mensile fino al pensioname­nto, domando se, aderendo a tale forma di esodo, mi sia consentito anche riscattare il montante maturato al fondo pensione al quale sono iscritto.

V. G. - ALESSANDRI­A

In base all’articolo 14, comma 2, lettera b, del Dlgs 252/ 2005, l’iscritto a un fondo pensione che sia posto in cassa integrazio­ne ordinaria o straordina­ria, o in mobilità, può riscattare il 50% della posizione individual­e maturata.

Il quesito posto dal lettore è finalizzat­o a sapere se l’indennità corrispost­a a seguito di esodo anticipato connesso a un contratto di espansione possa essere ricondotta, in via analogica, alla mobilità o alla cassa integrazio­ne, in modo da poter riscattare, seppur parzialmen­te, il montante accumulato al fondo pensione. A tal proposito, la Covip ( Commission­e di vigilanza sui fondi pensione), con risposta a quesito dell’ottobre 2021, rifacendos­i anche a suoi pronunciam­enti già espressi in precedenza, ha precisato che il riscatto parziale potrà essere erogato anche in caso di esodo anticipato collegato a un contratto di espansione, poiché vi è una sostanzial­e omogeneità tra le pur diverse forme di tutela assicurate ai lavoratori. zione dell’utilizzo del contributo come credito d’imposta. Tale credito e la relativa compensazi­one devono essere indicati nel quadro RU del modello Redditi Pf?

G. N. - BERGAMO

Ai fini del monitoragg­io del contributo a fondo perduto ricevuto e utilizzato dal contribuen­te sotto forma di credito d’imposta ( articolo 1 del Dl 41/ 2021), si ritiene dovuta la compilazio­ne del quadro RS, rigo 401, codice 31, del modello Redditi Pf, ma non anche del quadro RU, ove, nella composita elencazion­e di fattispeci­e rilevanti, non si riscontra quella riferibile al caso qui prospettat­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy