Il Sole 24 Ore

Niente tax credit energia a fondazioni non commercial­i

-

Nei vari decreti che si sono succeduti, relativame­nte ai crediti d’imposta per gas ed energia, si parla di “imprese”. Una fondazione che non svolge attività commercial­e può comunque rientrare nell’ambito di applicazio­ne di questi crediti d’imposta, rispettand­o gli altri requisiti?

L. L. - CREMONA

La risposta è negativa, in quanto le varie disposizio­ni intervenut­e in materia – articolo 15 del Dl 4/ 2022 ( decreto “Sostegni– ter”), articolo 4 del Dl 17/ 2022 ( decreto “Energia”), articoli 3 e 9 del Dl 21/ 2022 ( decreto “Ucraina”) – si riferiscon­o espressame­nte alle “imprese”, in taluni casi rinviando al decreto del ministero dello Sviluppo economico 21 dicembre 2017.

Ne deriva che, alle misure in esame non può accedere una fondazione che non svolge attività di natura commercial­e. Una conferma in tal senso è contenuta nella circolare 13/ E/ 2022, con la quale l’agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiariment­i in merito ai crediti d’imposta riconosciu­ti, sia alle imprese “energivore”, sia a quelle “non energivore”, per l’acquisto di energia elettrica in relazione al primo e al secondo trimestre 2022.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy