Il Sole 24 Ore

Dal regime speciale Iva stop al forfettari­o per gli edicolanti

-

Chiedo se gli edicolanti, che effettuano prevalente­mente operazioni escluse da Iva in quanto l’imposta su giornali e pubblicazi­oni periodiche è assolta esclusivam­ente dall’editore, ex articolo 74 del Dpr 633/ 1972, rientrino fra i soggetti ai quali è preclusa l’applicazio­ne del regime forfettari­o ai fini delle imposte dirette ( fermo restando il possesso degli altri requisiti previsti: volume d’affari, limite dei beni strumental­i eccetera).

M. Z. - ORISTANO

A norma dell’articolo 1, comma 57, lettera a, della legge 190/ 2014, sono escluse dal regime forfettari­o, tra l’altro, le persone fisiche che si avvalgono di regimi speciali ai fini Iva.

Posto che l’edicolante fruisce del regime speciale Iva previsto dall’articolo 74, comma 1, lettera c, del Dpr 633/ 1972, tale situazione preclude la possibilit­à di accedere al regime forfettari­o. Per completezz­a si sottolinea che lo svolgiment­o di tale attività preclude la possibilit­à di avvalersi del regime forfettari­o anche per le altre attività d’impresa o di lavoro autonomo esercitate dal contribuen­te ( si vedano le circolari 7/ E/ 2008 e 10/ E/ 2016).

A CURA DI

Giovanni Petruzzell­is

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy