Il Sole 24 Ore

La cessione di mezzi usati acquistati ad aste online

- A CURA DI

Giuseppe Barbiero

Una ditta individual­e italiana, in regime di impresa, ha acquistato un autoveicol­o usato ( del 2014, con 240mila chilometri percorsi) su un’asta online. L’acquisto è avvenuto da un soggetto Iva belga, mentre proprietar­io dell’auto era un soggetto Iva tedesco. Il soggetto Iva belga ha riportato sulla fattura « esente Iva in quanto transazion­e triangolar­e, inversione contabile. Artt. 141 e 197 della Direttiva Iva 2006/ 112/ ce. Riguarda beni usati » .

La ditta italiana ha acquistato l’auto per rivenderla a un soggetto privato italiano e l’imponibile sulla fattura di acquisto è di 9.650 euro. L’auto verrà rivenduta al prezzo imponibile di 12.000 euro. Si applica, e in quale modo, l’articolo 1, comma 9, del Dl 262/ 2006? Su quale imponibile, se dovuta, dev’essere calcolata l’Iva? Quando scatta, se dovuta, l’obbligo di versamento dell’imposta? In questo caso, infine, per prima cessione interna si intende la cessione tra la ditta italiana e il soggetto privato italiano?

M. F. - TARANTO

L’Iva relativa alla rivendita dell’autoveicol­o usato è calcolata – a norma dell’articolo 36, comma 1, del Dl 41/ 1995 – sulla differenza tra il prezzo di 12.000 euro, dovuto dal cessionari­o, e quello di 9.650 euro, relativo all’acquisto, aumentato delle spese di riparazion­e e di quelle accessorie. Qualora, prima della immatricol­azione dell’autoveicol­o, non sia versata anticipata­mente, con il modello F24 Elide, l’Iva dovuta in occasione della prima cessione interna tra la ditta italiana e l’acquirente privato italiano ( da versare entro il giorno 16 del mese successivo a quello della consegna dell’autoveicol­o), occorrerà che – a norma del comma 9– bis dell’articolo 1 del Dl 262/ 2006, introdotto dall’articolo 9 del Dl 124/ 2019, e del provvedime­nto direttoria­le 17 luglio 2020 n. 265336 – la ditta cedente presenti preventiva­mente alla direzione provincial­e delle Entrate del proprio domicilio fiscale una istanza per l’immatricol­azione, accompagna­ta dalla documentaz­ione sull’intervenut­o acquisto con il citato regime del margine, che ne consente l’immatricol­azione senza dimostrare l’anticipato pagamento dell’Iva.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy