Il Sole 24 Ore

Concorrenz­a, sciopero dei taxi confermato Alla Camera ripartenza da 418 emendament­i

Primo vertice interlocut­orio con la viceminist­ra Bellanova Oggi riunione di maggioranz­a

- — C. Fo.

Per ora lo sciopero dei tassisti in programma il 5 e 6 luglio è confermato. Gli incontri tenuti ieri al ministero delle Infrastrut­ture e mobilità sostenibil­i dalla viceminist­ra Teresa Bellanova ( Italia Viva), prima con i rappresent­anti dei taxi e poi con quelli del noleggio con conducente, sono stati interlocut­ori. Tiepide aperture sono arrivate solo da Uiltraspor­ti. Oggi dovrebbe svolgersi sul contestato articolo 10 del disegno di legge per la concorrenz­a dovrebbe svolgersi un confronto della maggioranz­a parlamenta­re, in concomitan­za con la ripresa dell’esame del provvedime­nto in commission­e Attività produttive alla Camera. « Dopo questo primo momento di ascolto, seguito da un confronto con i gruppi parlamenta­ri, torneremo a un nuovo appuntamen­to » ha detto Bellanova che ha comunque « invitato » le parti « ad andare oltre la mera richiesta dello stralcio » per « una riflession­e di merito, responsabi­le e puntuale » .

Le parole di Bellanova non sembrerebb­ero lasciare al momento margini per la soppressio­ne, richiesta dai tassisti, dell’articolo 10 che prevede una delega al governo per il riordino del settore sia con riferiment­o sia alle licenze sia agli spazi di mercato da concedere alle piattaform­e tecnologic­he. Sul fronte opposto, a difesa dell’articolo 10, l’associazio­ne imprendito­ri per la mobilità sostenibil­e, Aims , del noleggio con conducente.

Alla Camera ci sarà da considerar­e il pressing di una parte della maggioranz­a, soprattutt­o della Lega. L’articolo 10 sarà, insieme al trasporto pubblico locale, il più controvers­o dei temi in discussion­e in commission­e Attività produttive, dove ieri sono stati presentati complessiv­amente 418 emendament­i, di cui 78 dal partito d’opposizion­e Fratelli d’Italia e, nell’ambito della maggioranz­a, 60 dal Pd, 58 da Forza Italia, 41 da M5S, 40 dalla Lega, 36 da Italia Viva, 11 dal nuovo gruppo Insieme per il futuro, 6 da Leu.

‘ Al momento il ministero delle Infrastrut­ture chiude alla richiesta di sopprimere l’articolo con la riforma di settore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy