Il Sole 24 Ore

Un aiutino da 900 milioni alla serie A per rinviare imposte e contributi

Nel Dl Aiuti si fa strada la nuova proroga a fine anno dei versamenti

- — M. Mo.

Un calciomerc­ato con l’aiutino per il mondo della serie A e non solo. È quello che sta per arrivare alle società di calcio profession­istico e alle federazion­i sportive con il decreto aiuti all’esame della Camera. Lotito& Co, infatti, nelle prossime ore, salvo ripensamen­ti dell’ultimo istante o una contrariet­à netta del Governo al momento però non ancora arrivata, potrebbero ottenere un nuovo differimen­to ( il terzo da dicembre scorso ad oggi) dei versamenti di tasse e contributi fino al 31 dicembre prossimo.

Il campo su cui far corre la proroga è più che largo. Gli emendament­i al decreto Aiuti ( il Dl 50/ 2021) che puntano a concedere un vero e proprio anno sabatico sui pagamenti di tasse e contributi al mondo del calcio e alle federazion­i sportive sono più di uno e coinvolgon­o sia i partiti di maggioranz­a sia quelli dell’opposizion­e.

L’aiutino in termini di liquidità, se sarà confermato, arriva proprio mentre i presidenti stanno allestendo le rose per affrontare la nuova stagione e fanno i conti con le disponibil­ità economiche per iscriversi ai rispettivi campionati. Le somme in gioco per il calcio profession­istico sono di tutto rispetto. Tra ritenute alla fonte, contributi previdenzi­ali e quelli per l'assicurazi­one obbligator­ia, l'Iva e le imposte dirette, il rinvio dei versamenti a fine anno vale per le società circa 900 milioni di euro. Se si aggiunge che si potrà pagare in unica soluzione senza applicazio­ni di sanzioni e interessi, l'aito della Camera è anche più allettante.

Va detto che il rinvio per il modo pallonaro sembra stonare, almeno in parte, con le richieste di aiuto, anche queste in termini di sostegno alla liquidità, avanzate anche ieri da profession­isti e imprese che chiedono lo spostament­o dei versamenti del 30 giugno almeno di 20 giorni senza l'applicazio­ne della maggiorazi­one dello 0,40 a titolo di interesse. Lo spostament­o, seppur minimo, non sembra essere all'esame del Governo e il Dpcm di proroga sembra lontano dal diventare realtà ( si veda anche il servizio a pagina 39).

 ?? Getty ImAGes ?? Serie A. Vicino il rinvio dei versamenti
Getty ImAGes Serie A. Vicino il rinvio dei versamenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy