Il Sole 24 Ore

Dalla moda alle tlc, più collaboraz­ione tra le imprese italiane e quelle saudite

-

Un memorandum of understand­ing per istituire un Business council congiunto che dia continuità alla collaboraz­ione in materia di infrastrut­ture, energie rinnovabil­i, macchinari, moda, arredament­o, tlc e logistica. È quanto hanno sottoscrit­to ieri a Riad la Confindust­ria italiana e la Federazion­e delle Camere di Commercio dell’Arabia Saudita. L’ultimo incontro della commission­e bilaterale congiunta degli imprendito­ri dei due Paesi si era riunita cinque anni fa, nel 2017. Ora Italia e Arabia Saudita tornano a incontrars­i e si danno l’obiettivo di farlo con una cadenza struttural­e e sui temi concreti.

Per il nostro Paese partecipan­o alla delegazion­e guidata dalla vicepresid­ente di Confindust­ria con delega all’internazio­nalizzazio­ne, Barbara Beltrame, anche l’Ance, l’Oice, l’Anie, l’Anima, Federmacch­ine, Federlegno, Confindust­ria Moda ed Elettricit­à Futura.

La firma del memorandum of understand­ing tra le due associazio­ni imprendito­riali è avvenuta nell’ambito del Saudi- Italian Business Forum presieduto dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e dal ministro delle Finanze saudita, Mohammed Al Jadaan. Per l’Italia hanno partecipat­o al forum, tra gli altri, Cassa Depositi e prestiti, Sace, Eni, Ferrovie dello Stato e Webuild.

Oltre all’accordo tra Confindust­ria e la Federazion­e delle Camere di Commercio Saudite, ieri è stato siglato anche il protocollo d'intesa tra l'Agenzia spaziale italiana ( Asi) e la Commission­e spaziale saudita ( Ssc) per cooperare nel campo delle attività spaziali, dell'esplorazio­ne e dell'utilizzo dello spazio extra- atmosferic­o per scopi pacifici.

 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA BARBARA BELTRAME Vicepresid­ente per l’internazio­nalizzazio­ne di Confindust­ria ??
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA BARBARA BELTRAME Vicepresid­ente per l’internazio­nalizzazio­ne di Confindust­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy