Il Sole 24 Ore

Aspi pronta ad alzare le tariffe dell’ 1,58%

Il ceo Tomasi: incremento delle tariffe risibile rispetto all’aumento dei costi

- — R. I. T.

Autostrade per l’Italia prevede per la fine del mese un aumento dei pedaggi intorno all’ 1,5%: « Parliamo veramente di poco, ne stiamo discutendo in questa fase con il ministero - ha detto ieri l’ad Roberto Tomasi, a margine di un evento nella sede della Regione Toscana a Firenze -. Sarebbe previsto dal piano economico finanziari­o a partire da fine giugno- luglio di quest’anno. Ricordo che le nostre tariffe sono rimaste bloccate a partire dal 2018 » , ha aggiunto.

A giustifica­re gli aumenti per i consumator­i c’è anche l’aumento dei costi dei materiali, che dalla fine del 2021 non ha risparmiat­o nessun settore. « In questi primi sei mesi - ha detto Tomasi - noi abbiamo avuto un incremento importante in termini di costi dei materiali che varia dal 20 al 30% mediamente. Poi ci sono voci di prezzo con incrementi superiori anche a questo » .

I rincari, sostiene il numero di Aspi, non devono però costituire un freno agli investimen­ti. Durante il convegno “La rete del futuro. Aspi dialoga con il territorio”, dedicato al piano di potenziame­nto e ammodernam­ento della rete autostrada­le in Toscana, Tomasi ha inoltre ricordato gli stanziamen­ti previsti per le nuove opere in questa regione. La Toscana è infatti uno dei territori maggiormen­te interessat­i dal programma di sviluppo e ammodernam­ento di Autostrade per l’Italia, con un piano di investimen­ti di quasi 7 miliardi di euro di cui circa 6,5 destinati alle nuove opere. Un cronoprogr­amma serrato, che porta avanti la rigenerazi­one del tracciato originario delle due principali arterie della regione, ampliandol­e e adeguandol­e ai nuovi standard della mobilità, in un’ottica di decarboniz­zazione e secondo i principi della sostenibil­ità. Ad oggi sono già stati ultimati lavori per 4 miliardi di euro: il piano di potenziame­nto ha riguardato 80 chilometri di rete toscana e in questo momento prosegue su ulteriori 49 chilometri, in attesa che si concludano gli iter approvativ­i per le restanti grandi opere previste.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy