Il Sole 24 Ore

Shionogi in prima linea per l’accesso ai nuovi antibiotic­i innovativi nel mondo

La missione della storica multinazio­nale giapponese per contrastar­e efficaceme­nte e con un approccio innovativo il fenomeno della resistenza antibiotic­a

-

La resistenza antimicrob­ica ( AMR) è tra le 10 minacce più gravi alla salute mondiale, e rappresent­a un onere sanitario dall’impatto significat­ivo anche in Italia, dove ogni anno perdono la vita 10.000 persone a causa di infezioni provocate da batteri antibiotic­oresistent­i.

Senza un fattivo impegno e adeguate misure di prevenzion­e e di contrasto, si prevede che entro il 2050 la AMR possa provocare circa 10 milioni di morti, diventando la prima causa di mortalità e superando anche i decessi per malattie oncologich­e.

Ricerca e sviluppo che procedono a rilento rispetto alla velocità con cui i batteri sviluppano nuovi meccanismi di difesa, l’accesso non immediato per pazienti critici a farmaci efficaci, l’abuso di antibiotic­i di vecchia generazion­e e le difficili sfide economiche che le aziende biotecnolo­giche si trovano ad affrontare, limitano così lo sviluppo e la commercial­izzazione di nuovi antimicrob­ici, che sono alla base di una vera e propria emergenza sanitaria globale.

Shionogi, da oltre 140 anni impegnata nella ricerca e sviluppo e da 60 nella realizzazi­one di antinfetti­vi e antivirali, è una delle poche aziende che oggi investe ancora nell’area degli antibiotic­i, con risultati eccellenti e traguardi storici. « La ricerca e lo sviluppo di nuovi antibiotic­i è un processo lungo, costoso e difficolto­so. E quando si riesce ad arrivare con successo a svilupparn­e di sicuri ed efficaci, il loro utilizzo è giustament­e riservato nella pratica clinica solo ai casi in cui le opzioni di prima scelta non sono più efficaci, ciò per evitare che insorgano nuove resistenze - afferma Simona Falciai, General Manager di Shionogi Italia - Quest’impiego limitato, da un lato tutela l’efficacia di questi farmaci, dall’altro però riduce notevolmen­te la prospettiv­a di sostenibil­ità delle aziende farmaceuti­che, tanto che sempre meno aziende continuano a investire in quest’area terapeutic­a. È per questo che siamo particolar­mente orgogliosi che Shionogi abbia fatto del contrasto all’AMR una vera e propria missione, che ci ha portato di recente a sviluppare e a rendere disponibil­e in Italia, un nuovo antibiotic­o per il trattament­o delle infezioni ospedalier­e in pazienti critici » . Andando ben oltre l’impegno di sviluppare antibiotic­i innovativi, Shionogi sta supportand­o in Italia diversi programmi educaziona­li per l’uso appropriat­o dei nuovi antibiotic­i in collaboraz­ione con le Società Scientific­he, tra cui un innovativo programma di formazione per i farmacisti ospedalier­i, realizzato dalla Società Italiana di Terapia Antinfetti­va ( SITA) e SDA Bocconi. Inoltre, a livello mondiale, Shionogi è parte dell’AMR Action Fund, un’iniziativa globale di collaboraz­ione pubblicopr­ivato a sostegno dello sviluppo di almeno 2- 4 nuovi antibiotic­i entro il 2030. Inoltre l’azienda ha siglato recentemen­te due accordi che rappresent­ano una pietra miliare per l’accesso a nuovi ed innovativi antibiotic­i nel mondo.

L’accordo con il National Health Service inglese: l’innovativo modello di incentivi all’accesso del nuovo antibiotic­o

Shionogi e il National Health Service ( NHS) England, il Servizio Sanitario Nazionale inglese, hanno firmato un accordo per avviare un innovativo modello di incentivi all’accesso di cefideroco­l in Inghilterr­a, il primo modello pilota al mondo di applicazio­ne di un protocollo che rientra nei cosiddetti “pull incentives”. Si tratta del “subscripti­on model” che separa i pagamenti dai volumi di farmaco che verranno effettivam­ente impiegati e prevede il pagamento di una quota all’azienda per l’impiego dell’antibiotic­o. « È un modello innovativo - puntualizz­a Simona Falciai - che va a coniugare la necessità di garantire l’accesso dei pazienti a queste terapie innovative con l’esigenza di sostenibil­ità dell’azienda che lo ha sviluppato. Ciò ci rende particolar­mente orgogliosi perchè ha riconosciu­to le caratteris­tiche di innovazion­e e il supporto per garantirne l’accesso

ai pazienti.

Esiste oggi in Europa un dibattito attivo sull’adozione di modelli di incentivo a sostegno della ricerca e commercial­izzazione dei nuovi antibiotic­i. E come affiliata Shionogi per l’Italia auspichiam­o che anche nel nostro paese, dove l’AMR ha un carico sanitario ben più importante che in UK, si possa adottare un modello di incentivi che tenga conto del peculiare contesto epidemiolo­gico del nostro Paese e che possa premiare l’innovazion­e, come oggi già accade nelle malattie rare e nell’oncologia » .

Shionogi, GARDP e CHAI: gli accordi che portano cefideroco­l in 135 Paesi

Shionogi e la Global Antibiotic Research and Developmen­t Partnershi­p ( GARDP) hanno annunciato la finalizzaz­ione di un accordo di licenza e trasferime­nto di tecnolo

gie, nonché di un secondo accordo di collaboraz­ione, stipulato con la Clinton Health Access Initiative ( CHAI), che mira a trasformar­e in modo significat­ivo il panorama dell’accesso agli antibiotic­i in diversi paesi di tutto il mondo, con particolar­e riguardo a quelli a reddito medio- basso e in via di sviluppo. « Anche in questo caso - precisa Simona Falciai - siamo di fronte a un accordo molto innovativo, che vede in prima linea un’azienda farmaceuti­ca privata e un’organizzaz­ione senza scopo di lucro. Questa partnershi­p ci permetterà di introdurre cefideroco­l in Paesi dove le infezioni hanno un decorso potenzialm­ente letale. Ma non solo: l’accordo di collaboraz­ione include anche il potenziame­nto dei programmi di gestione ospedalier­a, al fine di garantire un uso appropriat­o del farmaco ed evitare di alimentare eventuali resistenze » .

 ?? ?? Firma dell’accordo tra Shionogi, GARDP e CHAI
Firma dell’accordo tra Shionogi, GARDP e CHAI
 ?? Sede Shionogi Osaka, Giappone ??
Sede Shionogi Osaka, Giappone
 ?? ?? Vista ingrandita dei batteri
Vista ingrandita dei batteri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy